Federico Boscolo Anzoletti continua il suo sogno calcistico negli States: borsa di studio in Oklahoma.

Scritto da il 2 ottobre 2020 alle 21:10
120542686_3509414679137915_1231735142448848086_o

Il giovane chioggiotto Federico Boscolo Anzoletti ha ottenuto una borsa di studio presso la Southern Nazarene University, dove avrà la possibilità di proseguire anche il suo percorso nel mondo del calcio. Il sogno è quello di approdare un giorno alla MLS,  il maggior campionato americano per quanto riguarda il pallone.

Federico è partito per gli States nell’estate del 2018 e, dopo aver trascorso i primi due anni al Northeast Community College in Nebraska, affronta  il viaggio verso l’Oklahoma, grazie ad una nuova borsa di studio. Il difensore chioggiotto si è già distinto sul campo nelle prime due stagioni ed è stato premiato come uno dei miglior giocatori della sua Conference.

“Tutto è iniziato tre anni fa – ci spiega Federico – mi sono affidato ad una agenzia che trova borse di studio che si chiama Usa College Sport, ho iniziato con un primo provino calcistico, svolto a Roma. Poi hanno scelto i giocatori migliori (hanno fatto tante tappe italiane), per l’ottenimento di una borsa di studio e hanno convocato i giocatori a fare altre 2 partite a Chiavari con la presenza di 2 coach americani. Dopo questi provini era necessario fare due esami di lingua inglese per ottenere una borsa di studio”.

Grazie a questo provino superato, Federico ha avuto la possibilità di andare nel Nebraska, nella Northeast Community College, dove ha studiato Health and physical education/fitness e giocato a calcio nella squadra del college. Ora la nuova borsa di studio che lo porta in Oklahoma.

Federico ci racconta come il progetto sia fatto per dare la possibilità ai ragazzi che escono dalla juniores delle squadre italiane, di confrontarsi in un livello calcistico abbastanza alto (visto che ci sono ragazzi di ogni nazionalità nei college) invece di andare a giocare in serie D o addirittura in serie miniori italiane. “Poi – aggiunge il giovane talento clodiense – le squadre della MLS, cioè il maggior campionato americano (serie A americana) pesca i migliori talenti dai college, quindi la possibilità di avere un futuro nel calcio da professionista.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *