Erika Baldin riammessa in consiglio regionale

Scritto da il 7 ottobre 2020 alle 10:10
Erika Baldin

Buone notizie per Chioggia che sarà rappresentata in regione da ben tre consiglieri. Dopo Montanariello e Dolfin, sorpresa di queste ore, la Corte d’Appello riporta in consiglio regionale Erika Baldin.

I giudici hanno accolto una memoria presentata dai pentastellati, sull’interpretazione della soglia di sbarramento e il concetto di coalizione, attribuendo il seggio a Erika Baldin. Oltre al 2,7% della lista, i 5 Stelle aveva ottenuto con il candidato presidente Cappelletti il 3,2%.
A fare le spese del seggio dato a Baldin è stata la candidata della lista Zaia Roberta Vianello, esclusa dal Consiglio. La Lista Zaia (salvo ricorsi) conquista così 23 seggi, 9 la Lega, 5 Fdi, 2 Forza Italia, 1 Lista Veneta Autonomia, 1 M5s, 6 il Pd, 1 il Veneto che Vogliamo, 1 Europa Verde.

Il gruppo Lista Zaia, annuncia però a sua volta ricorso, in questo caso al Tar, contro la decisione di far uscire una eletta della lista Zaia di Venezia per far posto appunto alla Baldin.
“Di fronte alla giurisprudenza e alla chiarissima legge elettorale c’è stata una decisione che sembra avere un indirizzo governativo” si legge ancora nella nota. Il gruppo lista Zaia quindi accuserebbe il governo “giallorosso” di aver voluto rimpolpare furbescamente una già esigua, numericamente, opposizione nel consiglio regionale del Veneto.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *