Covid, l’uso delle mascherine rende la comunicazione quasi impossibile alle persone sorde

Scritto da il 15 ottobre 2020 alle 22:10
cassa-mutua-lazio-mascherine-trasparenti-per-non-udenti

Vita difficile per le persone sorde a causa dell’uso obbligatorio delle mascherine che rende loro quasi impossibile comunicare in autonomia conigli altri. Che sia per acquisti nelle attività commerciali o per cure in ospedale, le difficoltà spesso sono insormontabili, costringendo queste persone ad essere accompagnate sempre da qualcuno che possa comunicare per conto loro.

A segnalare la situazione è una donna di Chioggia, Moira Lanza, che evidenzia le gravi difficoltà che incontrano ad esempio i suoi genitori (sordi dalla nascita) quando devono fare la spesa o, come nei giorni scorsi, quando si sono dovuti recare in ospedale per una visita. La mascherina, coprendo totalmente la bocca, non consente loro di leggere il labiale e la spesa, lo shopping o un esame, diventano un’esperienza frustrante.

L’invito che fa Moira a tutti gli operatori del commercio, ai medici e a chi in generale lavora a contatto con le persone, è di usare delle mascherine adeguate. Stiamo parlando di  quelle con la parte davanti la bocca trasparente, in modo da aiutare questa fetta di popolazione, così a nessuno verrebbero tolti diritti e (ulteriori) libertà!

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *