Cantieri in molte scuole del territorio

Scritto da il 2 settembre 2020 alle 12:09
scuola

Sono proseguiti per tutto il mese di agosto e stanno continuando anche in questi giorni i numerosi lavori di manutenzione presso le scuole comunali, in vista dell’imminente riapertura del 14 settembre. Alcuni interventi di efficientamento energetico erano già stati programmati per questa estate, mentre altri, sempre concordati in base alle segnalazioni dei dirigenti scolastici, si sono resi necessari per liberare al massimo gli spazi per renderli fruibili secondo le linee guide legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.

I sopralluoghi in corso da parte dell’amministrazione comunale su tutto il territorio stanno verificando gli stati dei cantieri, possibili per la maggior parte grazie alle risorse della Legge Speciale (6 milioni di euro per adeguamento energetico) e grazie ai finanziamenti del Programma Operativo Nazionale (PON) del MIUR (160 mila euro per interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici e degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento dei rischio sanitario da Covid-19).

Ecco i principali lavori di manutenzione in corso o già realizzati nelle scuole.

Asilo nido Zerotre: rifacimento della copertura; sistemazione recinzioni e cancelli; creazione di due nuovi gazebo.

Scuola dell’infanzia Baldo Morin: revisione dei cornicioni di gronda con picchettamento delle strutture; adeguamento dei marciapiedi attorno al plesso con eliminazione barriere architettoniche; creazione della pavimentazione sui varchi lato Lusenzo per differenziare gli ingressi.

Scuola dell’infanzia Cavanella D’Adige: trasloco del materiale didattico su altri plessi.

Scuola dell’infanzia Padoan: revisione della rubinetteria dei bagni; manutenzione sanitari; rifacimento delle rampe porte di ingresso.

Scuola primaria Marchetti: sostituzione tutti neon con lampade led a risparmio energetico; rifacimento dei bagni. È inoltre in corso la progettazione del trasferimento della scuola dell’infanzia Padoan al piano terra dello stabile.

Scuola primaria Gregorutti: sostituzione tutti neon con lampade led a risparmio energetico; sostituzione di 50% delle finestre; revisione delle persiane e delle veneziane del plesso; dipintura dei corridoi.

Scuola primaria Chiereghin: rifacimento dei bagni; adeguamento degli spazi con la realizzazione di una nuova aula; spostamento arredi delle classi secondo quanto prescritto da RSPP.

Scuola primaria Caccin: sostituzione di parte delle finestre; riparazione della perdita dall’impianto di riscaldamento con relativo ripristino di pavimentazione e muri; movimentazione del materiale per sgomberare aule e locali; ripristino delle murature esterne lato nord.

Scuola primaria Todaro: lavori di messa in sicurezza dei solai e della facciata ovest del plesso.

Scuola primaria Merlin: adeguamento bagni disabili; manutenzione impianto di riscaldamento con relativo ripristino del pavimento; sostituzione di cinque finestre parte infanzia; sistemazione recinzione lato sud.

Scuola primaria e secondaria di primo grado Valli: revisione dei sanitari; dipintura di tutto il primo piano (medie); revisione delle persiane; sostituzione della porta tagliafuoco della palestra.

Scuola secondaria di primo grado Olivi: sostituzione di parte delle finestre; sostituzione tutti neon con lampade led a risparmio energetico; rifacimento impianto di riscaldamento; creazione di uno spazio pavimentato per parcheggio biciclette.

Scuola secondaria di primo grado Pellico: risanamento degli spogliatoi e del piano interrato della palestra.

Scuola secondaria di primo grado B. Maderna: rifacimento parte di guaina su copertura piana; sistemazione recinzione lato est.

Scuola secondaria di primo grado Pascoli: rifacimento della copertura della scuola e della palestra compreso guaine e grondaie; sostituzione tutti neon con lampade led a risparmio energetico.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *