Sandy Chiereghin lancia DisVoize: da Chioggia la nuova App per guide e conferenze

Scritto da il 30 agosto 2020 alle 11:08
4EF46B75-BE6E-40F7-B421-6F1DA0AA2AC2

La chioggiotta Sandy Chiereghin, studentessa a Barcellona di Marketing e Data Science, lancia l’App DisVoize utilissima per il mondo delle conferenze e per le guide turistiche. Un progetto che nasce insieme all’amica Maikha, studentessa come lei, con l’obbiettivo di sperimentare nuovi metodi di comunicazione. Ad influenzare il progetto l’attuale situazione legata al Covid-19: le due ragazze cercavano una soluzione igienica e sicura per fare tour guidati, lezioni e presentazioni in luoghi chiusi, il tutto mantenendo la distanza di sicurezza tra i partecipanti. Ad ispirare la direzione il mondo dei “silent parties” e “silent events”.

PRESENTAZIONE DISVOIZE

DisVoize è un’applicazione mobile, un nuovo sistema di microfonia alternativa che può ospitare fino a 2000 persone connesse simultaneamente.
Il prodotto nasce investigando le possibili applicazioni di un nuovo prodotto che integra una tecnologia ancora sperimentale: Web Real Time Communication WRTC. Si tratta di un framework aperto che abilita le funzionalità di comunicazioni in tempo reale (RTC) in internet.
DisVoize migliora la comunicazione dal vivo tra un presentatore e il suo pubblico trasmettendo “silenziosamente” la voce di un presentatore attraverso gli smartphones. Si entra attraverso la app nel canale creato dallo speaker, ci si connette con un set di auricolari e ci si gode l’orazione.

Una soluzione alternativa ai tradizionali sistemi di radio guida, ampiamente usati durante le visite guidate in gruppo, che usano le onde radio per la trasmissione della voce dello speaker. “Pensiamo che, in questo campo, DisVoize rappresenti una soluzione accessibile e flessibile che va al passo con i tempi rendendo il tutto 100% digitale“ spiega Sandy, che aggiunge: “Un’altra caratteristica importante è quella di poter arrivare a un pubblico abbastanza ampio, anche 2000 persone connesse simultaneamente. Da qui abbiamo cominciato a vedere che la nostra soluzione poteva espandersi al mondo educativo e a quello degli eventi, facilitandone la comunicazione on site durante lezioni, presentazioni, interpretazioni simultanee ed eventi outdoor e indoor.””

Un prodotto dal grande potenziale che non si limita solo alla comunicazione on site. Altre applicazioni sono allo studio delle due giovanissime.
“Per ora quello che si trasmette in vivo è la voce del presentatore, peró abbiamo tante altre cose in mente che speriamo poter sviluppare e sperimentare presto”, conclude Sandy.

COME FUNZIONA

DisVoize consente agli oratori di creare i propri gruppi, aprendo un canale di trasmissione personalizzabile formato  dal nome dello speaker e una parola a sua scelta. DisVoize consente a tutti gli ascoltatori di connettersi facilmente a un gruppo esistente, semplicemente scrivendo il nome del canale previamente creato dallo speaker nell’apposito appartato dell’app. Il tutto funziona con un sistema cifrato che garantisce la piena privacy e la sicurezza a tutti gli utenti collegati.

Una volta che il canale è stato creato e gli ascoltatori si sono collegati, il gruppo può cominciare a godere di una straordinaria esperienza audio durante tutto il tempo dell’evento.

DisVoize funziona tramite WiFi o dati mobili

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *