Prime sanzioni ai monopattini elettrici: 100 euro ad un giovane in Romea

Scritto da il 18 agosto 2020 alle 21:08
monopattino

La polizia locale ha recentemente diffuso un promemoria sulle regole in vigore per il corretto utilizzo dei monopattini elettrici. Si tratta di norme nazionali per cui anche il Ministero dell’Interno ha emesso un’apposita circolare esplicativa. In queste ore c’è stata anche un’attività di controllo su strada finalizzata proprio a verificare il rispetto delle norme.

I motociclisti della polizia locale hanno elevato 3 sanzioni di 50 euro a minori che usavano monopattini senza indossare il casco e addirittura una sanzione da 100 euro ad un giovane che incurante del pericolo viaggiava in monopattino elettrico lungo la Statale Romea.

Tra le principali norme ricordiamo che l’uso del monopattino elettrico è consentito solo a chi ha compiuto 14 anni. Se minore di 18 deve obbligatoriamente usare il casco. La velocità massima consentita è di 25 KM/H su carreggiata e 6 KM/H in area pedonale. Nelle ore notturne è necessario usare dispositivi di illuminazione durante la marcia e l’obbligo di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti. Anche in monopattino è vietato usare il cellulare in marcia, trainare o farsi trainare e bisogna avere entrare le mani sul manubrio, salvo che per segnalare le manovra di svolta.

IL NOSTRO VIDEO CON LE INFORMAZIONI SULL’USO DEL MONOPATTINO ELETTRICO

UN RIEPILOGO SCRITTO PER IL CORRETTO UTILIZZO

118030615_1184233211943985_6133310444490490840_o

 

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *