- La città piange Giuliano Godino. Negli anni novanta fu onorevole con Forza Italia
- Vertiporto, il Sindaco Armelao risponde alle polemiche: “Il progetto ci proietta direttamente nel futuro prossimo. Le altre infrastrutture non verranno lasciate indietro”
- Oggi Il Giorno della Memoria, commovente cerimonia anche a Chioggia
- Vertiporto a Chioggia, sarà possibile raggiungere Venezia in 15 minuti
- Sicurezza informatica, un incontro del Rotary per spiegare i rischi che si corrono online
- Artigiani e Cuore Amico presentano la “Giornata del Cuore”, per gli associati screening gratuito
- I Fasolari alla 19° Fiera Marca di Bologna
- Ripavimentazione Corso del Popolo zona Santa Maria, ecco le modifiche alla viabilità
- Nuove Bricole per la Madonna Stella Maris
- Da New York a Chioggia, il pianista Danny Grisset Domenica in auditorium
Prime sanzioni ai monopattini elettrici: 100 euro ad un giovane in Romea

La polizia locale ha recentemente diffuso un promemoria sulle regole in vigore per il corretto utilizzo dei monopattini elettrici. Si tratta di norme nazionali per cui anche il Ministero dell’Interno ha emesso un’apposita circolare esplicativa. In queste ore c’è stata anche un’attività di controllo su strada finalizzata proprio a verificare il rispetto delle norme.
I motociclisti della polizia locale hanno elevato 3 sanzioni di 50 euro a minori che usavano monopattini senza indossare il casco e addirittura una sanzione da 100 euro ad un giovane che incurante del pericolo viaggiava in monopattino elettrico lungo la Statale Romea.
Tra le principali norme ricordiamo che l’uso del monopattino elettrico è consentito solo a chi ha compiuto 14 anni. Se minore di 18 deve obbligatoriamente usare il casco. La velocità massima consentita è di 25 KM/H su carreggiata e 6 KM/H in area pedonale. Nelle ore notturne è necessario usare dispositivi di illuminazione durante la marcia e l’obbligo di indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti. Anche in monopattino è vietato usare il cellulare in marcia, trainare o farsi trainare e bisogna avere entrare le mani sul manubrio, salvo che per segnalare le manovra di svolta.
IL NOSTRO VIDEO CON LE INFORMAZIONI SULL’USO DEL MONOPATTINO ELETTRICO
UN RIEPILOGO SCRITTO PER IL CORRETTO UTILIZZO