L’amministrazione chiede al prefetto di Venezia più controlli sulle spiagge

Scritto da il 21 luglio 2020 alle 20:07
abusivi

La presenza dei venditori ambulanti abusivi sulle spiagge di Sottomarina preoccupa l’amministrazione cittadina: non solo per i numeri, ma anche per il pericolo legato all’emergenza Covid-19.

«Sapevamo che sarebbe stata una stagione complicata – spiega il sindaco di Chioggia Alessandro Ferro – il Coronavirus, purtroppo, ha bloccato i concorsi per ampliare le forze di polizia. Ci sono state segnalazioni ai prefetti di Venezia e Rovigo – continua  Ferro – tramite il presidente della Conferenza dei sindaci del litorale Veneto Pasqualino Codognotto, per chiedere un incontro, mai avvenuto, e sollecitato anche in questi giorni. Inoltre, come amministrazione, abbiamo ulteriormente sollevato la problematica, scrivendo al Prefetto Zappalorto di voler sensibilizzare i responsabili delle Forze di polizia affinché si provveda a frequenti servizi coordinati e congiunti, che consentono di ottimizzare le risorse e favorire livelli quanto più possibili elevati di sicurezza, ma non ho ottenuto risposte. Ho rilanciato la tematica al Prefetto in occasione della cerimonia di innalzamento delle paratoie del Mose, invitandolo a venire a Chioggia quanto prima».

«Come ha ricordato il sindaco in Consiglio comunale stamattina – aggiunge l’ assessore alla Polizia Locale Genny Cavazzana – l’amministrazione sta procedendo con un bando per titoli all’assunzione di 5 agenti stagionali a tempo determinato, a cui si aggiungeranno, dalle precedenti graduatorie, un altro vigile a tempo determinato e un altro a tempo indeterminato, che prenderà servizio il primo di agosto».

«Le attività economiche hanno, giustamente, dovuto impegnarsi molto per far fronte alle misure organizzative per il corretto rispetto delle norme vigenti per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 – aggiunge il presidente del Consiglio comunale Endri Bullo – per contro i venditori abusivi, nonostante i molti interventi realizzati le scorse stagioni da parte di tutte le forze dell’ordine, continuano purtroppo ad essere presenti soprattutto nella zona nord della nostra spiaggia, costituendo occasione per assembramenti tra i bagnanti, con potenziale pericolo per la salute pubblica. Mi aspetto delle misure importanti, che partano dai bagnanti, verso i quali continua il mio appello a rispettare le leggi contro il commercio abusivo, specialmente quest’anno che abbiamo un ulteriore obbligo per la sicurezza sanitaria di tutti».

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *