- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
- Liceo Veronese di Chioggia, il 3 dicembre una giornata di sensibilizzazione sulla disabilità
- Tegnùe, da una discarica a Patrimonio dell’Umanità. Sabato sera la mostra fotografica e video
Chioggia ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge”
Chioggia ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” per il biennio 2020-2021, assegnato dal Centro per il libro e la lettura ad un selezionato gruppo di altre città italiane, d’intesa con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Chioggia per la prima volta conquista quindi lo “scudetto” di comunità dedita alla diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Non solo attraverso la biblioteca civica “C. Sabbadino”, ma anche mediante una serie di iniziative su cui l’Amministrazione comunale investe, inserendole nella propria programmazione culturale. A partire dalle letture animate “I Sabbadini” e “Quante Storie” (promosse dal Comune), le presentazioni di libri con la presenza dell’autore del contenitore Celibri, la rassegna “Premio letterario città di Chioggia” (promossa da Pro Loco Chioggia Sottomarina), la “Maratona della lettura – Il Veneto legge” (iniziativa regionale, 3ª edizione del 27 settembre 2019) e la rassegna di poesia (28.ma edizione nel 2019) organizzata dall’Associazione Gruppo Poeti città di Chioggia.
Tra i dati più significativi delle statistiche degli ultimi cinque anni della biblioteca civica “C. Sabbadino” si evidenzia che i prestiti annui oscillano dai 14.000 ai 15.000.
Lo scorso anno vi è stata una lieve flessione nella media, sui 14.000, compensata dal migliaio circa di prestiti di ebook attraverso MLOL.
Gli iscritti alla biblioteca sono attualmente 15.590, con una crescita annua di 600/700 iscrizioni.
L’inserimento nell’elenco delle “Città che legge” consentirà al Comune di Chioggia di partecipare ai bandi che il “Centro per il libro e la lettura” pubblicherà per attribuire contributi economici, premi ed incentivi ai progetti più meritevoli in considerazione delle sezioni indicate nell’avviso suddivise per numero di abitanti e fra le quali sono comprese quelle da 15.001 a 50.000 abitanti come Chioggia.