Scuola Don Milani, “Insieme è Bello”: niente festa conclusiva ma attività comuni

Scritto da il 11 giugno 2020 alle 22:06
INSIEME è bello - maggio 2020

La scuola Don Milani doveva concludere l’anno scolastico con una grande festa ed un incontro, ma l’emergenza Covid-19 ha fatto saltare tutto. Gli insegnanti però hanno voluto completare comunque il percorso dell’anno scolastico con un momento conclusivo utilizzando il titolo previsto: “Insieme è Bello”. Sono state mandate a tutti gli alunni delle attività comuni, è stata fatta la locandina e comunque si è cercato un momento di condivisione anche se a distanza.

Ci racconta la maestra Patrizia Padovani: “Quest’anno é stato molto particolare. L’emergenza per Coronavirus, ci ha visti impegnati ad imparare a far scuola con la didattica a distanza. Ogni insegnante della scuola don Milani ha cercato di dare il meglio di sé: attraverso le video lezioni e i collegamenti abbiamo cercato di mantenere vivo il rapporto educativo. Molto importante – prosegue l’insegnante – é stata la collaborazione con le famiglie, con la dirigenza, con la segreteria. Abbiamo anche fornito in comodato d’uso dei computer della scuola ai nostri alunni che ne erano sprovvisti.

Questo lockdown – chiude la maestra Padovani – ci ha senz’altro resi ancor più coscienti del bisogno della relazione per una crescita umana e sociale. Educare non é solo istruire, ma anche aiutare i bambini ad essere cittadini del mondo, facendo ogni giorno cose grandi e belle insieme agli altri. Perché é proprio vero insieme é bello !

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *