Chioggia, vacanze sicure: potenziati tutti i servizi. C’è anche il team per le emergenze Covid-19

Scritto da il 22 giugno 2020 alle 14:06
105285436_1826275217511336_9051265627935165040_n

Con l’arrivo dell’estate, nell’Ulss 3 Serenissima riparte il progetto “Vacanze Sicure” che si concentra sui territori di Venezia e di Chioggia-Sottomarina-Isola Verde.

“’Vacanze Sicure’ – spiega il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben – ha come scopo principale quello di fornire una risposta alla domanda di salute dei turisti accolti a Venezia e a Chioggia, durante il loro soggiorno per la stagione estiva. Ogni anno, a partire dal mese di giugno, infatti, vengono rafforzati i servizi di Emergenza-Urgenza, sia in Ospedale che nelle spiagge. E quest’anno, vista l’emergenza sanitaria da Covid-19, all’interno del progetto si è inserito anche la presenza di un team per la verifica, la valutazione e la gestione di possibili situazioni di sospetta infezione da Covid-19”.

CHIOGGIA, VACANZE IPERSICURE

“Vacanze Sicure”, da ormai più di dieci anni rappresenta un must soprattutto sul litorale clodiense, dove i servizi sanitari, allocati sulla spiaggia, godono del fatto che possono contare, solo a cinque minuti di distanza, su un Ospedale completo e raggiungibile via terra, acqua e aria, con un Pronto Soccorso importante, con le ultime tecnologie e con tutti i reparti, da quello ginecologico-pediatrico a quello oncologico, ortopedico, nefrologico, radiologico.

GLI AMBULATORI INFERMIERISTICI
Per l’estate 2020 a Chioggia sono stati attivati quattro ambulatori infermieristici: Granso Stanco, sede Ascot (situato in zona diga), Astoria e Smeraldo (presso la diga nord dell’Isola Verde).
Nel periodo estivo la Ulss 3 ha attivato anche tre ambulatori medici: uno presso il Pronto Soccorso, uno nella spiaggia di Sottomarina, un altro a Isola Verde.

VISITE DOMICILIARI

Per le visite domiciliari, invece, i turisti possono rivolgersi alla Guardia Medica Turistica (servizio rappresentato dai medici di famiglia del territorio: l’onere delle prestazioni è a carico dell’utente non residente), previa prenotazione telefonica: 800186010 (dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8; sabato e prefestivi 10-20; festivi 8-20).

IL POTENZIAMENTO DELL’OSPEDALE

Nell’Ospedale clodiense, durante il periodo estivo, vengono potenziati alcuni servizi con l’assegnazione di personale in più e con l’apertura di appositi ambulatori.
È il caso dell’Ambulatorio Pediatrico all’interno del Pronto Soccorso (circa 800 i bambini visitati la scorsa estate).
Si potenzia anche il Pronto Soccorso che vede, nei mesi estivi, un incremento delle missioni Suem aumentare di oltre il 30 per cento. Per il servizio di emergenza urgenza, infatti, è previsto un aumento dell’organico con 4 medici e 6 infermieri in più e la presenza di 1 geriatra per assistere gli anziani.
È previsto anche il potenziamento dei servizi territoriali rappresentati dal Ser.D e dal Dipartimento di Prevenzione: quest’ultimo è operativo sia per supportare gli operatori turistici nelle modifiche organizzative e strutturali per prevenire la diffusione del Covid 19, sia per altre iniziative come il controllo delle attività di somministrazione degli alimenti, la verifica della sicurezza nell’ambito del lavoro, ma anche l’organizzazione di incontri con la popolazione sui corretti stili di vita.
Inoltre, una importante attenzione viene data alla prevenzione delle patologie da elevata temperatura nella popolazione anziana. Per cui vi è il potenziamento della Assistenza Domiciliare Integrata (ad esempio, vengono individuate le persone maggiormente a rischio grazie la sinergia tra distretto e medico di famiglia).

INTERPRETARIATO E APP

All’interno del progetto “Vacanze Sicure” va inoltre segnalato il servizio di interpretariato e traduzione telefonica multilingue, ufficiale e continuativo 24 ore su 24: l’obiettivo è quello di assicurare un intervento sanitario corretto, immediato, eliminando le barriere linguistiche e culturali.
Si può scaricare gratuitamente la App “Vacanze Sicure” che, annualmente, viene aggiornata per rispondere al meglio alle richieste dei turisti.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *