- Chiude “El Bottegon”, un pezzo di storia di Chioggia
- Dino Memmo, 60 anni di attività. La mostra aperta fino al 20 ottobre
- Erika Baldin (M5S) e Barbara Penzo (PD): «Chioggia rischia concretamente di perdere l’Università di Padova»
- Viale Milano usato come discarica, signora con deambulatore cade a terra
- Open di Scacchi “Città di Chioggia”: oltre cento i partecipanti arrivati da tutta Europa
- Chioggia, si contano i danni del maltempo di ieri 3 ottobre
- Trofeo Nazionale CONI, motonautica: i chioggiotti Diletta Passalacqua e Tommaso Tiozzo in finale
- Chioggia, in arrivo 16 colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
- Dino Memmo, un libro ed una mostra per celebrare 60 anni di attività artistica
- Chioggia, il “megatubo” verrà completato. Era un’opera attesa da anni
Zaia, nuova ordinanza: mascherina obbligatoria per tutti tranne i runner. Si allo sport negli impianti
Entra in vigore da domani 4 maggio la nuova ordinanza firmata oggi dal presidente Luca Zaia, che sarà valida fino al 17 maggio. L’ordinanza della Regione Veneto è «assolutamente in linea con i dettati del Dpcm senza prova muscolare», spiega Zaia.
Da domani in Veneto sarà consentito l’allenamento individuale negli impianti sportivi, a porte chiuse, per gli atleti professionisti e anche non professionisti, mantenendo il distanziamento di 2 metri tra loro ed evitando assembramenti. Questo riguarda anche il calcio e le piscine.
L’attività sportiva è consentita da soli o in famiglia: ad esempio camminata, corsa, ciclismo, golf, tennis, pesca sportiva. Un’indicazione speciale riguarda i runner: durante l’attività motoria intensa «non è obbligatorio l’uso di mascherina», che però – ha spiegato Zaia – va portata con sè, e messa sulla bocca e il naso non appena si rallenta la corsa e si cammina. Lo stesso concetto – ha detto Zaia rispondendo ad una precisa domanda – vale anche per gli altri sport nel momento del massimo sforzo.
Sempre sul tema mascherina, Zaia ha parlato del loro utilizzo quando le persone escono dalla proprietà privata: «Obbligatorio l’uso di mascherina, o altro strumento di copertura di naso e bocca, e di guanti, o di liquido igienizzante». Prescrizione che non vale solo per i bambini al di sotto dei 6 anni e i soggetti con forme di disabilità.
Mezzi di trasporto pubblici
Una delle preoccupazioni più grandi in questo momento è la situazione sui mezzi pubblici: per rispettare le norme sulle distanze, gli autobus potranno raggiungere una capienza di un terzo rispetto a quella massima, i treni della metà.
Le viste ai congiunti
Le visite ai congiunti, «riguardanti il coniuge, il partner convivente, il partner delle unioni civili, le persone legate da uno stabile legame affettivo, i parenti fino al sesto grado», sono ammesse da domani in Veneto in tutto il territorio regionale.
L’ORDINANZA