Strategie d’avanguardia nella Chirurgia di Chioggia: Protocollo Eras e Telemonitoraggio per una dimissione precoce

Scritto da il 5 maggio 2020 alle 20:05
Schermata 2020-05-05 alle 20.09.12

Nell’ospedale di Chioggia due strategie parallele per una dimissione precoce: con il ‘protocollo ERAS’  (‘Enhanced Recovery After Surgery’, ovvero ‘miglior recupero dopo un intervento’) si riducono le giornate di degenza pre-intervento, e con nuove prassi di telemonitoraggio domiciliare è possibile dimettere prima il paziente, non appena ha ripreso le proprie funzioni vitali e gestionali.

In tempo di Covid-19 meglio essere in ospedale solo quando serve davvero e solo per il tempo strettamente necessario, anche in caso di interventi chirurgici. “L’emergenza Coronavirus ci porta a cercare ogni modo per ridurre le presenze in Ospedale – spiega il Direttore Generale dell’Ulss 3 Serenissima Giuseppe Dal Ben – ma da tempo si è maturata la consapevolezza che la permanenza in ospedale del paziente si deve protrarre per il minor tempo possibile, anche in caso di intervento chirurgico”.

Grazie al‘protocollo ERAS’ e con le nuove prassi di telemonitoraggio domiciliare non si resta più per giorni in Reparto.

PROTOCOLLO ERAS A CHIOGGIA

“All’Ospedale di Chioggia abbiamo introdotto da tempo – spiega il Primario di Chirurgia, Salvatore Ramuscello – le buone pratiche dei protocolli ERAS. Seppur ancora poco frequentati negli ospedali Italiani, questi protocolli garantiscono una riduzione significativa delle complicanze infettive. L’Ospedale di Chioggia, inoltre, si è concentrato sulla riduzione dei tempi di degenza post-operatori e sulla riduzione degli accessi ospedalieri dopo l’intervento: “Le nostre procedure – spiega il Primario – ci consentono un pieno controllo del periodo post -operatorio: è il paziente che esegue i controlli  al proprio domicilio, secondo le precise istruzioni e con strumentazioni fornite, e dal proprio domicilio li condivide per via telematica con l’Ospedale”.

Schermata 2020-05-05 alle 20.10.05

Il telemonitoraggio messo in atto dall’Ospedale di Chioggia consente la rilevazione a distanza dei parametri necessari: “Monitoriamo – spiega il dottor Ramuscello – tutti i parametri tradizionali, dalla pressione arteriosa alla frequenza cardiaca e respiratoria alla temperatura corporea. Ma abbiamo allargato lo spettro della comunicazione tra gli specialisti e il pazienta a domicilio anche al controllo della dieta, al glucotest nei pazienti diabetici, alla saturimetria nei pazienti con BPCO associate, ai test per la ripresa fisica e la mobilitazione.

Qualora vengano rilevati valori alterati, medici e infermieri che ne prendono visione contattano il paziente per chiedere il suo stato di salute e le sue condizioni fisiche, per far ripetere la misura se necessario e per fornire alcuni consigli e indicazioni utili per un corretto comportamento. Nel caso in cui persistano valori alterati nel tempo, il paziente viene invitato a rivolgersi al suo medico curante o al suo specialista di riferimento.

Note
Foto: Il Dr. Salvatore Ramuscello Primario di chirurgia, ospedale di Chioggia e il Dr. Andrea Boscolo Anestesia e Rianimazione

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *