Shopping con la mascherina, per i non udenti è un’impresa quasi impossibile

Scritto da il 8 maggio 2020 alle 21:05
mascherina per sordi

Raccogliamo una segnalazione di una nostra lettrice, Moira Lanza, che ci segnala le gravi difficoltà che incontrano le persone non udenti quanto fanno la spesa. La mascherina coprendo totalmente la bocca, non consente loro di leggere il labiale e la spesa o lo shopping, diventa un’esperienza frustrante.

Ci racconta Moira: “Stamattina ho portato mamma e papà a Rosolina da Lando per far spesa. Li ho seguiti col carrello vuoto, meno male. Se non leggono il labiale sono perduti. Sono stati richiamati più volte, non hanno capito l’importo da pagare anche se ripetuto più volte e nessuno li ha compresi quando hanno chiesto indicazioni su dove trovare determinati prodotti.

L’invito che fa Moira per tutti gli operatori del commercio è di usare delle mascherine adeguate, quelle per capirci con la parte davanti la bocca trasparente, in modo da aiutare questa fetta di popolazione.

Conclude infatti Moira: “Tutti i commercianti le dovrebbero indossare. Le persone Sorde le indosserebbero a loro volta. Sarebbe più facile, e a nessuno verrebbero tolti diritti e (ulteriori) libertà!

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *