- Estate 2025, mancano i bagnini e nuove norme: sicurezza dei bagnanti a rischio!
- Studenti, docenti e professionisti della musica insieme per regalare uno spettacolo d’opera alla città
- Chioggia piange Giusto Benetazzo, noto per la storica macelleria in Tombola
- Protezione Civile, un nuovo corso per entrare nel gruppo comunale
- Gebis, Gianni Moretto: Mobilità dolce e strade meno trafficate per potenziare il turismo a Chioggia
- Novità a Chioggia, dal 22 gennaio una rassegna di cinema d’autore
- Via della Fossetta: tentano di occupare un alloggio pubblico, intervento delle forze dell’ordine e dei servizi sociali
- Barista picchiato, si è costituito anche il secondo responsabile. È un moldavo residente a Chioggia
- Kart: Daniele Paganin premiato a Roma per la stagione 2024
- Confesercenti presenta a Chioggia il nuovo Bando della Regione Veneto: 2 milioni di euro per le imprese del turismo, commercio e servizi
Shopping con la mascherina, per i non udenti è un’impresa quasi impossibile
Raccogliamo una segnalazione di una nostra lettrice, Moira Lanza, che ci segnala le gravi difficoltà che incontrano le persone non udenti quanto fanno la spesa. La mascherina coprendo totalmente la bocca, non consente loro di leggere il labiale e la spesa o lo shopping, diventa un’esperienza frustrante.
Ci racconta Moira: “Stamattina ho portato mamma e papà a Rosolina da Lando per far spesa. Li ho seguiti col carrello vuoto, meno male. Se non leggono il labiale sono perduti. Sono stati richiamati più volte, non hanno capito l’importo da pagare anche se ripetuto più volte e nessuno li ha compresi quando hanno chiesto indicazioni su dove trovare determinati prodotti.
L’invito che fa Moira per tutti gli operatori del commercio è di usare delle mascherine adeguate, quelle per capirci con la parte davanti la bocca trasparente, in modo da aiutare questa fetta di popolazione.
Conclude infatti Moira: “Tutti i commercianti le dovrebbero indossare. Le persone Sorde le indosserebbero a loro volta. Sarebbe più facile, e a nessuno verrebbero tolti diritti e (ulteriori) libertà!