- Strutture sportive per i ragazzi: al via il cantiere al Buon Pastore
- Chioggia si mobilita per la Colletta Alimentare 2025: domani volontari nei supermercati della città
- Il Pianista Fuori Posto torna sulla Diga di Sottomarina: concerto speciale al Faro sabato 15 novembre
- Posso andare in bici in area pedonale? Ecco cosa c’è da sapere.
- Lodici esce dalla Coppa del Mondo di scacchi: eroico, cede solo alla “sudden death”
- Gli studenti dell’ISS Marconi in pista al Mugello!
- Nuova Scintilla organizza una tavola rotonda con i candidati chioggiotti alle elezioni
- Lavori al ponte girevole
- Un bagno di folla per il primo Festival After Caposile: seimila giovani a Verona per il sogno dei ragazzi di Chioggia
- Il chioggiotto Lodici è l’unico italiano ai mondiali di scacchi. Oggi la sfida con Sevian
Salvaguardia di usi, costumi e tradizioni della cultura rurale con l’ACR onlus
Da Venezia al Polesine, passando per Chioggia, sono state create due sezioni di coordinamento di ACR Onlus, l’associazione per la difesa e la promozione della cultura rurale. Per il Territorio Lagunare, Marco Zuanich ha fondato la prima sezione a Venezia. Per la sede del territorio Clodiense, invece ne da comunicazione la Referente di Chioggia Avv. Patrizia Trapella.
Entrambi dichiarano congiuntamente: “Siamo molto orgogliosi di questo incarico che ci è stato conferito dal Presidente Nazionale On. Sergio Berlato”. Questa Associazione Nazionale si occupa della difesa della Storia, Cultura e Tradizione rurale ed ambientale, ed è composta da rappresentanti di tutte le categorie portatrici nello specifico: agricoltori, pescatori, allevatori, ed ancora da esponenti della cultura, dell’informazione, dell’economia, delle istituzioni e della scienza. Vi partecipano anche rappresentanti del mondo ambientalista che definiamo propositivo e non integralista.
“Si tratta di uno strumento aggregativo – prosegue Trapella- legato e coordinato con lo strumento operativo di FCR, ossia la Fondazione per la cultura rurale onlus”. Quest’ultima si prefigge tra gli obiettivi principali la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. E questo anche attraverso la promozione di Centri Studi per la formazione allo sviluppo etico ambientale, mediante gruppi di lavoro, pubblicazioni, convegni, seminari ed ogni utile iniziativa per la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni della cultura rurale. “Ricordiamoci -dice la Trapella- che il rispetto dell’ambiente non è una moda ma una necessità”. Conclude Zuanich: “Il Nostro Territorio è meraviglioso, e deve essere valorizzato, deve esser vissuto nelle sue virtù, deve esser rilanciato sotto il segno del sano turismo, e nella ricerca del piacere per riscoprire antiche sensazioni senza se e senza ma”.
Per chi fosse interessato può contattare il 3474913277 per La Sezione di Venezia, il 348 2766588 per la Sezione di Chioggia. Sede Nazionale invece è a Thiene (VI) 0445 361052 .




