- Un murales di Dino Memmo per calle San Giacomo
- Vento forte, vari interventi della Protezione Civile
- Granchio blu, indennizzi: altri 3,7 milioni per le imprese
- Arena Artis in scena a Roma con il musical “Mercy”. Concesso il logo del Giubileo
- Macelleria Da Re è luogo storico del commercio, il primo negozio nel 1947
- Un successo la decima edizione della “Notte del classico”
- Venerdì 13 dicembre lo spettacolo dedicato ad Eleonora Duse
- Patty Neher protagonista su Food Network con il format “Una casa per due”
- Liceo Veronese di Chioggia, il 3 dicembre una giornata di sensibilizzazione sulla disabilità
- Tegnùe, da una discarica a Patrimonio dell’Umanità. Sabato sera la mostra fotografica e video
Piano dei Ghezzi, entro 3 anni grande area verde e una via parallela a Strada Madonna Marina
La Giunta Comunale ha adottato il “Piano Urbanistico Attuativo (P.U.A.) – Area di intervento n. C2/1 località Ghezzi Sottomarina di Chioggia, Progetto Speciale n.5 – Sottoprogetto n.2 Ghezzi”.
«È un piano urbanistico davvero importante, che nei prossimi anni riqualificherà buona parte di Sottomarina, con l’attenzione dovuta al paesaggio, al verde pubblico, alla viabilità e all’attrattività generale della zona”, spiega l’assessore all’Urbanistica Alessandra Penzo.
A Sottomarina in zona Lusenzo, nell’area ad oggi inutilizzata a nord dell’ospedale, è prevista la realizzazione di: 77.059,54 mq. di verde pubblico; 20.274,18 mq. a parcheggio; cinque lotti di edificazione a cura del Consorzio urbanistico “Terre dei Ghezzi” (con cui l’Amministrazione Comunale dovrà stipulare una convenzione) e una nuova viabilità parallela a Strada Madonna Marina.
“Il piano è atteso da tanti anni e oggi siamo riusciti ad approvarlo grazie a un grande lavoro di squadra e una collaborazione tra pubblico e privato, nell’interesse della collettività- aggiunge la Penzo. La prima cosa che si andrà a fare, come primo stralcio di lavori previsto nella convenzione, è proprio la viabilità, con la realizzazione entro tre anni dall’inizio dei lavori di nuova strada a doppio senso di marcia, parallela alla strada della Madonna Marina, compresa di pista ciclabile e marciapiedi. Da sottolineare anche l’area verde sul lato ovest e i parcheggi, due aspetti di cui la città sente davvero l’esigenza. Un piano privato, sì, ma con una forte valenza pubblica».
Il Piano verrà pubblicato sul sito internet del Comune per raccogliere osservazioni e suggerimenti da parte di ogni cittadino interessato. Per questa attività sono previsti 10 giorni di pubblicazione e ulteriori 20 giorni per la raccolta delle osservazioni (compatibilmente con possibili allungamenti determinati dalle sospensioni dei procedimenti per effetto dell’emergenza sanitaria). Prima dell’approvazione definitiva, poi, dovrà essere svolta la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) di competenza dell’apposita commissione regionale, valutazione che richiederà alcuni mesi di attesa, per il coinvolgimento degli enti competenti nelle verifiche ambientali.
«Sette ettari di parco nei pressi del Lusenzo, che i privati, tramite la convenzione, cederanno al Comune per un utilizzo pubblico – aggiunge il vicesindaco e assessore all’ambiente Marco Veronese – verrà realizzata un’area verde a destinazione sportiva nella parte più a sud, vicino alla pista rosa e ai plessi scolastici, per creare un polo ludico-sportivo a complemento dell’esistente. Questo spazio, assieme all’area verde di Forte San Felice (prevista come opera di compensazione del Mose), saranno due polmoni verdi che vogliamo siano parte integrante della nostra città».