- Hamburger? Do Spaghi! Ecco i magnifici 7!
- Progetto Zioba, arriva il bus navetta che collega Isamar al mercato
- L’appello del sindaco: “Basta vandalismo nei bus, non pensate solo a voi stessi”
- Morgan ritorna a far ballare Sottomarina, venerdì White Party al Sand
- Un magazzino per la lavorazione delle vongole è stato sequestrato a Chioggia
- Manovre salvavita, Croce Rossa propone una lezione online per tutti i genitori
- Ex hotel Stella D’Italia, quasi completate le operazioni di messa in sicurezza
- Sindaco Armelao: “Sea Dream apprezza Chioggia, la nostra città diventerà una delle destinazioni in Adriatico”
- False multe sul parabrezza delle auto, occhio alle truffe
- Scoppia un razzo di segnalazione nella spazzatura. Un addetto evita l’incendio
Incentivi per bici e monopattini, Chioggia è beffata per meno di 600 abitanti

Con il decreto rilancio la possibilità per i residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti di un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta (massimo 500 euro) per acquistare bici, monopattini ed altri mezzi di micro mobilità.
Una grande opportunità che per gli abitanti di Chioggia si tradurrebbe in una beffa: il comune infatti da qualche anno è sceso sotto i 50.000 abitanti, gli ultimi dati dicono 49.430. Questo significherebbe che per soli 570 abitanti, Chioggia non potrebbe trarre giovamento da questo aiuto. Davvero una beffa.
La speranza era di poter rientrare come comune della città metropolitana di Venezia. Su nostra precisa domanda il vicesindaco Marco Veronese ha sentito il segretario del ministro D’Incà che ha precisato che gli incentivi sono solo per i capoluoghi delle città metropolitane e non per i comuni che le compongono, se sotto i 50.000 abitanti. Su questo aspetto però stanno circolando anche documenti che contraddicono questa informazione che abbiamo raccolto, come quello pubblicato dalla Città Metropolitana di Bologna.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21.00
Il vicesindaco Marco Veronese intervenendo sul post che abbiamo pubblicato sui social ha informato che nell’ultima versione del decreto ci sarebbe l’estensione del bonus a tutti i comuni della città metropolitana, Chioggia compresa. Non rimane che attendere la pubblicazione della versione definitiva del decreto.
Anonimo
19 maggio 2020 at 15:08
Non sono d’accordo in quanto l’art 2 comma 1 dello statuto della città metropolitana di Venezia ricomprende tutti i comuni della provincia e dalla lettura della bozza del decreto non c’è una esclusione tra città metropolitana e comune
Anonimo
19 maggio 2020 at 15:08
Non sono d’accordo in quanto l’art 2 comma 1 dello statuto della città metropolitana di Venezia ricomprende tutti i comuni della provincia e dalla lettura della bozza del decreto non c’è una esclusione tra città metropolitana e comune
Admin
19 maggio 2020 at 15:22
Così è stato risposto ad un preciso quesito posto dal vicesindaco Marco veronese al segretario del ministro D’Incà.
Renato Bellemo
19 maggio 2020 at 18:00
Praticamente questo BONUS andrà a pochissimi visto che Chioggia è uno dei più popolosi comuni d’ITALIA
Anonimo
19 maggio 2020 at 20:22
Lo danno solo a 146 comuni, il consigliere alla mobilità sostenibile di Bologna invece in un articolo dice che è destinato anche ai comuni che compongono le città metropolitane, domani credo sarà pubblicato, speriamo bene!
Così è se vi pare
20 maggio 2020 at 21:26
Forse il segretario del Ministro non sa bene di cosa parla