Funerali a Chioggia, ecco le indicazioni del Vescovo

Scritto da il 4 maggio 2020 alle 14:05
folla funerale

In seguito alle disposizioni date dal Ministero dell’Interno e preso atto delle note integrative fornite dalla Segreteria della CEI, aggiornate alla sera di sabato 2 maggio, il Vescovo Adriano Tessarollo ha diffuso una nota per i parroci e gli amministratori parrocchiali con tutte le indicazioni per lo svolgimento dei funerali.

Sarà compito delle Pompe Funebri concordare, in accordo con il parroco, il luogo e la forma della celebrazione del funerale (o all’interno della chiesa, con o senza la Messa, o al cimitero solo con la liturgia della Parola). A loro spetterà anche concordare con i parenti chi di loro sarà presente al funerale (comunque non più di 15 persone) e curare l’ingresso e l’uscita dalla chiesa in modo che si svolga in maniera ordinata evitando l’assembramento.

I parenti che parteciperanno alle esequie dovranno essere forniti di mascherina, guanti o igienizzante per le mani, e non dovranno avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi.

Il parroco o il sacerdote che officerà le esequie indicherà ai fedeli il posto della sistemazione sui banchi, con adeguata segnalazione e al momento della Comunione chiedere ai fedeli che desiderano ricevere l’Eucaristia di portarsi e rivolgersi verso il corridoio centrale e attendere il passaggio del sacerdote.

Le acquasantiere dovranno essere vuote e si dovrà evitare lo scambio della pace.
Non ci sarà nemmeno la raccolta di offerte tra i fedeli presenti, semmai sarà posta una cassettina all’uscita della chiesa.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *