Laura Cola è la prima donna, in 14 anni, a completare in moto la Budapest-Bamako

Scritto da il 5 aprile 2020 alle 22:04
IMG_20200214_151008_3

La chioggiotta Laura Cola è la prima donna in moto, in ben 14 edizioni, a completare il rally estremo “Budapest – Bamako”.

“Si tratta di un charity challenge al limite della resistenza fisica e mentale – ci racconta Laura Cola – soprattutto per chi, come me, l’ha affrontato in moto. Tra le peculiarità della Budapest Bamako ci sono infatti il dover essere totalmente autosufficienti e il dormire quasi sempre nei bivacchi previsti dall’organizzazione. Devi continuamente centellinare acqua e benzina, guidare in notturna tra mille pericoli e sudare, o avere freddo come i primi giorni, sotto l’attrezzatura da moto. Il tutto con il peso di  bagagli, taniche , tenda e pezzi di ricambio al seguito”.

Laura Cola è la  fondatrice di Donneinsella ASD, nota associazione del mondo moto al femminile ed è stata l’unica partecipante italiana alla Budapest – Bamako. Dopo aver corso molte gare amatoriali come le “1000 curve” o la Gibraltar Race, quest’anno si è lanciata in questa difficile ed emozionante esperienza.

Ecco il racconto della sua esperienza: “Una volta iscritto ti viene spiegato più volte che devi essere indipendente e autosufficiente in tutto. Di campo in campo, di bivacco in bivacco. Hai le coordinate quotidiane, un numero di telefono attaccato al collo per le emergenze (e non è detto comunque che possano soccorrerti), ma per il resto fai come credi. All’inizio tutto ciò ti sembra strano, ma poi capisci: decidi tu qual’è il tuo ritmo, cosa vuoi fare, quale aspetto dell’evento vuoi maggiormente esplorare. Sei tu a creare la TUA Budapest -Bamako.

20200204_110701

Molti i team a scopo umanitario che hanno rifornito i villaggi di medicine o altri prodotti, svariati anche i team “vacanzieri” pronti semplicemente a godersi il viaggio, i suoi scenari mozzafiato e la vita da bivacco e poi “noi”, i motociclisti, più che altro impegnati ad arrivare tutti interi alla fine della giornata.

20200208_175555

Ci sono state tappe più scorrevoli ma lunghissime – prosegue Laura –  ed altre più brevi ma davvero impegnative. L’imprevisto era all’ordine del giorno e spesso non avevamo la benché minima idea di cosa ci saremmo dovuti aspettare. A tratti viaggiavamo in carovana ma poi in un attimo cambiavi sentiero e perdevi il gruppo. Seguivi la traccia ma non sapevi se ti saresti trovato su un bel sentiero battuto e scorrevole o a sprofondare nella sabbia. Calcolavi mezz’ora per raggiungere il punto indicato ma magari ci volevano tre ore. A volte non incontravamo nessuno per tutto il giorno e ci trovavamo anche per ore a guidare in notturna in mezzo al nulla. In questi casi il calcolo della benzina e delle riserve d’acqua era fondamentale. E quando non ce la facevi proprio più eccole in lontananza, le lucine del bivacco.

20200209_123451

Poteva andare tutto storto, ma è andato tutto bene – prosegue l’ideatrice del progetto “Donne in Sella” –   Sono caduta più volte dalla sella del mio CRF 250 Rally Honda,  spesso ci siamo trovati davanti camion contromano,  animali tranquillamente sdraiati in mezzo alla strada, buche enormi o interruzioni improvvise. Ho pianto per lo sconforto in alcune notti interminabili nere come la pece con i buchi nelle mani per le vesciche, non mi sono lavata per giorni ed ho mangiato più polvere che pane. Ma è andato tutto bene e anche la moto si è comportata benissimo”.

In totale il viaggio  è durato  20 giorni, attraversando 5 Stati con una media di 12 ore e 600KM al giorno di guida di cui l’80% in off road.

“Venti giorni immersi in nuove culture – chiude Laura Cola –  dalle spettacolari piste Dakariane nel deserto alla Savana Senegalese,  passando per le rosse piste della Guinea fino alla verdeggiante Sierra Leone. Un paesaggio in continua mutazione con un’unica costante: l’ondata di schiamazzi di bambini sorridenti pronti a sbucare da ogni lato per salutare e riempirti il cuore di calore.

IMG_20200215_171654_2

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. PAOLO

    12 febbraio 2021 at 12:10

    Che Donna!
    Non serve aggiungere altro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *