- Chioggia, l’ultima serata Candlenight: musica tra il corso e Riva Vena
- Laguna Sud, il Comune nega il patrocinio al festival per un film? Barbera: «Se confermato, è una censura inaccettabile»
- Chioggia investe sulle scuole: oltre 600 mila euro di manutenzioni e un nuovo asilo da 2,4 milioni
- Monastero di Santa Caterina, un settembre pieno di eventi: il 3 il cortometraggio realizzato da un gruppo di studenti
- Rientro a scuola in sicurezza: perché il seggiolino in auto è l’unico vero “scudo” per i tuoi figli
- Chioggia, imbarco della gru Goliath: modifiche alla raccolta rifiuti e centro di raccolta chiuso il 2 e 3 settembre
- Gran Premio Regionale FITA 2026: il Piccolo Teatro Città di Chioggia in finale con “Le Baruffe Chiozzotte”
- Laguna Sud chiude con un media presenze di 300 persone. Polemica sul patrocinio, c’è un’interrogazione di Montanariello
- Una Chioggia da cartolina ha accolto le prime gare di Chioggia Vela
- Laguna Sud, gran finale nel segno di Giorgio Gosetti. Presentazione dei registi del Film Lab
“Mignolino in natura”, fiabe e canzoncine via whatsapp per stare “vicini” ai bimbi
Una fiaba al giorno, una canzoncina, ma anche spunti per attività educative da fare insieme a mamme e papà a casa inviate ai bambini via whats up o PC. È così che- ai tempi del Coronavirus- le educatrici de “Il Mignolino in Natura” (Titoli Minori) stanno vicine ai loro bimbi.
“Abbiamo deciso di inviare semplici video, foto, pensierini, disegni, storie, ogni giorno ai genitori dei nostri bimbi, dal primo giorno in cui non abbiamo potuto aprire le porte del Mignolino- raccontano le educatrici; l’idea è arrivata quando ci siamo ritrovate, da sole, nel luogo in cui li incontriamo tutti i giorni e abbiamo pensato che avremmo potuto fare la nostra parte insieme ai genitori per affrontare al meglio questo tempo di sospensione delle attività. Di fronte alla paura e disorientamento si risponde con la vicinanza. Non quella fisica, ma quella emotiva! Ecco allora che abbiamo preso il cellulare e molto semplicemente e spontaneamente li abbiamo salutati ed abbracciati idealmente, uno ad uno. La risposta delle famiglie e dei bambini è stata a dir poco emozionante, ecco che la registrazione del video è diventata una consuetudine”.
Oltre al Mignolino in Natura anche gli altri servizi di Titoli Minori, sia quelli dedicati ai minori come i centri diurni sia alle persone con disabilità, hanno attivato modalità innovative ed alternative comunicative. Valeria Tiozzo, presidente di Titoli Minori: “La nostra mission quotidiana è accompagnare le persone, oggi più che mai vogliamo far sentire la nostra presenza, perché è insieme che si sconfigge la paura e si crea comunità”.



