Baldin (M5S), emergenza covid: urgente il sostegno psicologico

Scritto da il 19 marzo 2020 alle 14:03
baldin

In questi giorni difficili, con la paura per il coronavirus e forse anche per la propria situazione lavorativa, potrebbe essere utile un sostegno psicologico, lo sostiene la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin.

“La notizia del suicidio- a Jesolo – di un’infermiera impegnata nel curare i pazienti Covid in terapia intensiva, ci dice quanto il peso sul personale sanitario stia raggiungendo il limite.
Oltre ad attrezzature e strutture – scrive Erika Baldin consigliera regionale – serve subito un sostegno psicologico dedicato a medici, infermieri e Oss: non possono essere lasciati soli , mentre da un lato lavorano incessantemente, rinunciando anche al conforto degli affetti personali, dall’altro rischiano il contagio in ogni istante”.

Prosegue poi la Baldin: “Chiedo che la Regione, in accordo con l’Ordine degli psicologi- che è appunto organizzato su scala regionale – organizzi un servizio di sostegno e assistenza dedicato a tutte le figure in prima linea.
Si valuti la possibilità di estendere questo tipo di servizio – sempre fornito da psicologi specializzati in coordinamento con l’Ordine – anche alle fasce di popolazione più fragili.
Anziani, genitori, persone sole sono esposti a condizioni di paura ed angoscia che rendono ancora più difficile affrontare questi giorni critici”.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Antonia

    19 marzo 2020 at 20:15

    Brava Erika Baldin, finalmente qualcuno ha focalizzato un argomento molto importante per affrontare quest’emergenza! Dobbiamo tutelare la nostra salute, sia fisica che mentale!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *