Bosco Nordio, evento eccezionale: fotografata un’istrice

Scritto da il 9 febbraio 2020 alle 20:02
Istrice

Le attività di fototrappolaggio nella Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio, coordinate da Veneto Agricoltura, hanno immortalato un bel esemplare di istrice intento a perlustrare il sottobosco.

Dopo i tassi, i caprioli, i daini, le volpi e le faine, ripresi in più occasioni nei mesi scorsi, è ora la volta dell’istrice, a conferma della straordinaria biodiversità che contraddistingue il Bosco Nordio. Le attività di fototrappolaggio si avvalgono della collaborazione di Alessandro Favero, studente del Corso di Laurea di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di  Venezia, e la supervisione del professor Stefano Malavasi e della dottoressa Arianna Spada.

Le indagini proseguiranno nei prossimi mesi per verificare se quella registrata nei giorni scorsi rappresenta una presenza stabile all’interno della Riserva, ed eventualmente per stimare il numero di individui presenti.

Gli esperti confermano che nelle regioni dell’Italia nordorientale questo roditore risulta in espansione. Bosco Nordio, considerata anche la sua estensione di oltre 100 ettari, potrebbe dunque rappresentare un rifugio favorevole per l’insediamento dell’istrice.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *