- Domenica Sottomarina accoglie San Martino, festa in centro
- Il piccolo Leonardo Fortina nella pubblicità del Cicciobello
- Arena Duse, lavori in corso per la riapertura
- Visita al laboratorio di analisi, porte aperte negli ospedali di Chioggia e Mestre per scoprire la scienza che salva le vite
- Rapace in difficoltà salvato da Apa Chioggia e vigili del fuoco di Adria
- Juri Tiozzo e Davide Baldini hanno vinto il campionato italiano Touring Cup 5.1
- Teatro a Chioggia, si ride con Luca Bizzarri, Paolo Cevoli, Veronica Pivetti
- Amministrazione comunale, riconoscimento agli assistenti bagnini: “Siete gli angeli del litorale”
- Il sito internet del comune cambia indirizzo, iniziato il conto alla rovescia
- OpenDay Vaccinale, 200 circa i vaccini somministrati a Chioggia
Bosco Nordio, evento eccezionale: fotografata un’istrice
Le attività di fototrappolaggio nella Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio, coordinate da Veneto Agricoltura, hanno immortalato un bel esemplare di istrice intento a perlustrare il sottobosco.
Dopo i tassi, i caprioli, i daini, le volpi e le faine, ripresi in più occasioni nei mesi scorsi, è ora la volta dell’istrice, a conferma della straordinaria biodiversità che contraddistingue il Bosco Nordio. Le attività di fototrappolaggio si avvalgono della collaborazione di Alessandro Favero, studente del Corso di Laurea di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e la supervisione del professor Stefano Malavasi e della dottoressa Arianna Spada.
Le indagini proseguiranno nei prossimi mesi per verificare se quella registrata nei giorni scorsi rappresenta una presenza stabile all’interno della Riserva, ed eventualmente per stimare il numero di individui presenti.
Gli esperti confermano che nelle regioni dell’Italia nordorientale questo roditore risulta in espansione. Bosco Nordio, considerata anche la sua estensione di oltre 100 ettari, potrebbe dunque rappresentare un rifugio favorevole per l’insediamento dell’istrice.