- A Chioggia si accendono i motori della Mountain Bike: domenica 13 settembre torna il 34° Trofeo Sorriso
- Chioggia, il sindaco Armelao agli studenti: «Abbiate il coraggio di sognare e fare domande»
- Il Circolo Scacchistico Clodiense, il 25 settembre al via l’18° Open “Città di Chioggia”
- Canoni demaniali 2008-2010: svolta in Cassazione per i balneari, via libera al rimborso del 70%
- Sottomarina, malore in spiaggia: 48enne salvato dal pronto intervento di tre giovani bagnini
- Barbara Penzo porta il degrado della passeggiata del Lusenzo in Consiglio Comunale
- Ritmo Anni ’70: A Chioggia la presentazione del gruppo Funky con i “Seventies”
- Lutto nel commercio chioggiotto: si è spento Renzo Sanavia, titolare della pulitura a secco Scarpa
- Il Piccolo Teatro omaggia Cibotto: un reading a Chioggia nato dall’amicizia con Franca Ardizzon
- Aggressioni al personale sanitario: il piano dell’Ulss 3 Serenissima tra tecnologia e prevenzione
La sciarpa rosa abbraccia Chioggia
Un vero successo l’iniziativa “Una sciarpa per il record, uno screening per la Tua Vita”, ideata dall’Associazione ANDOS col patrocinio del Comune di Chioggia – Assessorato alle Pari Opportunità.
La sciarpa, lunga oltre 2 chilometri, nasce dal desiderio di unire la Città in un caldo abbraccio, segno di volontà di costruire relazione più proficue e positive. Tale iniziativa ha soprattutto lo scopo di promuovere e favorire la sensibilizzazione alla diagnosi precoce e l’invito ad aderire agli esami riguardanti la prevenzione della nostra salute (screening). La costruzione della sciarpa ha coinvolto veramente tanti soggetti: associazioni scuole, asili nido, case di riposo, palestre, gruppi parrocchiali, gruppi sportivi, semplici cittadini, intere famiglie non solo dal nostro comune ma anche da località lontane, coinvolte e consapevoli dell’importanza della prevenzione.
“L’Amministrazione – dice l’Assessora Vianello – ha aderito prontamente all’iniziativa conscia dell’importanza di promuovere un messaggio culturale e sociale rivolto, in questo caso, alle donne ma più in generale a tutta la cittadinanza “Lo screening”.”
L’inizio dell’evento è stato in Piazza Vigo con il saluto delle autorità presenti e la presentazione del programma. Alle undici è iniziata la sfilata vera e propria con questa incredibile sciarpa rosa che ha occupato tutto il corso. Una manifestazione suggestiva e riuscitissima che si spera convincerà tanti a sottoporsi agli esami preventivi perchè una diagnosi precoce può salvare una vita. Presenti anche i volontari dell’ANC che hanno prestato il loro prezioso servizio in modo che tutto si svolgesse con la massima sicurezza.














Chiara Tiozzo
12 aprile 2014 at 14:41
Da parte del comitato organizzatore: “L’associazione ANDOS ringrazia tutte le persone che sono intervenute in piazza, i volontari, tutte le associazioni, scuole, palestre ed attività che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Grazie a ChioggiaTv e a tutti i media che ci hanno pubblicizzato e sostenuto. Grazie al passaparola spontaneo. Grazie di CUORE a tutti!!!”