Un mandala in piazzetta Vigo per celebrare la natura

Scritto da il 23 settembre 2025 alle 13:09
IMG_3486

Domenica la piazzetta Vigo si è trasformata in uno spazio di arte e riflessione grazie al mandala realizzato dall’associazione Insieme Arte – Amare Chioggia, attiva da 25 anni sul territorio. L’iniziativa, che fa parte della Festa della Riconoscenza, giunta al 19° anno, ha voluto sottolineare il legame tra uomo, natura e animali.

Il mandala di quest’edizione rappresentava proprio la connessione tra esseri viventi ed ecosistemi, un equilibrio che – come spiegato dagli organizzatori – viene messo in crisi quando l’uomo altera gli ambienti naturali. Per raffigurare gli animali, sono stati utilizzati mosaici ricavati da manifesti pubblicitari applicati su grandi masse di cartapesta, a sottolineare l’attenzione al riuso e al materiale riciclato.

“Abbiamo scelto di creare questi mosaici – ha dichiarato Carla Neri – per indicare la preziosità delle creature e la necessità di rispettare la natura che ci circonda. Ci teniamo che passi il messaggio del rispetto e della cura, base di nuove relazioni non solo con l’ambiente ma anche con gli altri esseri umani”.

IMG_3484

L’iniziativa, sostenuta dal Comune, ha richiamato l’attenzione di molti cittadini, che hanno seguito con interesse la realizzazione del mandala e rivolto numerosi complimenti all’associazione per il valore simbolico e culturale dell’opera.

IMG_3483

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *