- Alì Family Run: venerdì la prima tappa a Chioggia
- Chioggia, tornano le spaccate notturne. Il Sindaco: “Certezza della pena per chi delinque”
- Chioggia, tornano le spaccate notturne. Il Sindaco: “Certezza della pena per chi delinque”
- Un albero di melograno in ricordo di Luca Ferro
- Un mandala in piazzetta Vigo per celebrare la natura
- Chioggia Vela 2025, un record di 50 barche in gara: edizione da record!
- Puliamo il Mondo 2025: anche a Chioggia studenti protagonisti della tutela ambientale
- Allenarsi insieme fa bene: tornano i giovedì dei Cavalli Marini
- Il BeerFest InDiga: salutiamo l’estate con musica, birra e divertimento!
- “Andando a Torzio”: camminata, pagaiata e vogata per ricordare Giulia Gennari e sostenere Andos
Un mandala in piazzetta Vigo per celebrare la natura

Domenica la piazzetta Vigo si è trasformata in uno spazio di arte e riflessione grazie al mandala realizzato dall’associazione Insieme Arte – Amare Chioggia, attiva da 25 anni sul territorio. L’iniziativa, che fa parte della Festa della Riconoscenza, giunta al 19° anno, ha voluto sottolineare il legame tra uomo, natura e animali.
Il mandala di quest’edizione rappresentava proprio la connessione tra esseri viventi ed ecosistemi, un equilibrio che – come spiegato dagli organizzatori – viene messo in crisi quando l’uomo altera gli ambienti naturali. Per raffigurare gli animali, sono stati utilizzati mosaici ricavati da manifesti pubblicitari applicati su grandi masse di cartapesta, a sottolineare l’attenzione al riuso e al materiale riciclato.
“Abbiamo scelto di creare questi mosaici – ha dichiarato Carla Neri – per indicare la preziosità delle creature e la necessità di rispettare la natura che ci circonda. Ci teniamo che passi il messaggio del rispetto e della cura, base di nuove relazioni non solo con l’ambiente ma anche con gli altri esseri umani”.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune, ha richiamato l’attenzione di molti cittadini, che hanno seguito con interesse la realizzazione del mandala e rivolto numerosi complimenti all’associazione per il valore simbolico e culturale dell’opera.