- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
“Andando a Torzio”: camminata, pagaiata e vogata per ricordare Giulia Gennari e sostenere Andos
Domenica 28 settembre 2025 torna a Chioggia l’iniziativa “Andando a Torzio”, una giornata di sport e solidarietà per ricordare Giulia Gennari, giovane imprenditrice scomparsa prematuramente a soli 41 anni a causa di un tumore al seno. Una donna appassionata del suo lavoro, profondamente legata alla sua città e sempre pronta a spendersi per gli altri e per l’ambiente. Il suo sorriso e il suo entusiasmo rimangono un esempio e una presenza viva nel cuore di chi l’ha conosciuta.
La manifestazione, che prevede una camminata, una pagaiata e una vogata lungo il Lusenzo, partirà alle 9.30 dal Sagraeto, dove nella scorsa edizione si era svolta una cerimonia intensa e toccante con la piantumazione di un pero. L’albero, benedetto da don Vincenzo Tosello, è diventato simbolo di vita e rinascita: tutti i presenti avevano partecipato a ricoprire le radici con la terra, in un gesto corale di speranza.

LA PIANTUMAZIONE DEL PERO DELLO SCORSO ANNO
L’iniziativa è promossa da alcune amiche di Giulia e si svolge in collaborazione con Canoa Kayak Chioggia, Auser, Avis e con il sostegno di Famila. Le iscrizioni sono già aperte e per informazioni è possibile contattare il numero 328 5544149.
Tutti i partecipanti indosseranno una maglia con la scritta “Andando a Torzio”, un modo per portare avanti il messaggio di Giulia, trasformando il dolore in energia positiva, capace di aiutare chi oggi combatte la stessa malattia.
Il ricavato, come già nella prima edizione, sarà interamente devoluto ad Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, realtà che Giulia stessa sosteneva con convinzione.

I PARTECIPANTI DELL’EDIZIONE 2024
Nel 2024, grazie ai 1127,02 euro raccolti durante la prima edizione dell’iniziativa, Andos ha donato al Day Hospital Oncologico di Chioggia un elettrocardiografo portatile, consegnato al primario dottor Francesco Rosetti. Sull’apparecchiatura è stata posta una targa in memoria di Giulia, a testimonianza che il suo impegno continua a vivere attraverso la solidarietà.

GIULIA GENNARI CON LE VOLONTARIE DI ANDOS
Il significato di “Andare a Torzio”
Ci spiega Antonia Zennaro, una delle promotrici dell’iniziativa:
“In dialetto veneto significa andare in giro senza una meta precisa, lasciandosi portare dalla mente o dal cuore, meglio ancora se immersi nella quiete della laguna. Che sia a piedi o remando alla veneta, è un modo per ritrovare sé stessi, lontani dalla frenesia quotidiana. Era il modo con cui Giulia mi chiedeva, nel periodo della malattia, di fare un giro con la mia piccola imbarcazione per trovare momenti di serenità e riflessione.”

ANTONIA ZENNARO CON LE VOLONTARIE DI ANDOS




