- Chioggia, silenzio dalle ore 22.00: stop alla musica, anche in sottofondo
- Controlli nei locali del divertimento: tre individui trovati in possesso di sostanze stupefacenti
- Pronto Soccorso di Chioggia: medico e operatori aggrediti a calci da un paziente
- Fascia di rispetto sulla battigia, Barbara Penzo: “L’asciugamano del bagnante è considerato un problema mentre i lettini no”?
- Giulia Boscolo Berto è terza al premio letterario “Le città di Berto”
- Raid Pavia-Venezia: Giulia Nordio, Daniela Covati e Laura Varesi conquistano il secondo posto di categoria
- Sara Milan è Campionessa Italiana 2026 nel cerchio aereo over 30
- Al Liceo Veronese una mattinata di screening con l’associazione “Cuore Amico”
- Turismo, Chioggia che boom! I pernottamenti crescono del 12,1%
- Alta formazione: Manuel Scarpa di Masalab ospita due eccellenze della pasticceria nel suo laboratorio a Chioggia
Palmari per la Polizia Locale. Il Comandante: “Ottimizzerà il lavoro e consentirà l’impiego degli agenti in altre mansioni”
Venti palmari in dotazione degli agenti della Polizia Locale di Chioggia. Gli strumenti sono appena arrivati al Comando cittadino e sono iniziate le prime fasi di caricamento dei programmi, seguite, nei prossimi giorni, dalla formazione degli agenti in modo che nel giro di alcune settimane siano operativi.
Luca Sattin, Comandante della Polizia Locale di Chioggia: “Si tratta di strumenti utilissimi per lo svolgimento delle quotidiane mansioni degli agenti impegnati nelle attività di controllo su strada. Oltre a velocizzare la redazione dei verbali, il verbale stesso conterrà il QR code per effettuare il pagamento tramite PagoPA. Inoltre, tutti i verbali di ogni singola attività portata a termine verranno inviate direttamente al software che gestisce le procedure sanzionatorie, eliminando il passaggio manuale dei dati dal cartaceo al gestionale. Una innovazione che ridurrà l’errore umano, ottimizzerà il lavoro degli agenti e che consentirà l’impiego degli agenti stessi in altre mansioni”.

Ravvisata la necessità di ottimizzare l’iter procedurale relativo agli accertamenti contravvenzionali, sia nella fase di rilievi in strada che nella fase di inserimento dei dati negli archivi del programma gestionale, la scelta è stata quella di avvalersi di palmari al fine di agevolare e rendere più rapide le attività svolte da parte degli agenti su strada, consentendo in questo modo lo scarico automatico dei dati nell’archivio senza necessità di operazioni manuali, determinando considerevoli vantaggi in termini di efficienza, efficacia e duttilità in quanto gli agenti utilizzatori sarebbero in grado di acquisire in tempo reale tutte le informazioni sia per l’attività sanzionatoria e gestione dei dati, il risparmio temporale, eliminazione dell’errore nella gestione dei dati di verbalizzazione, eliminazione del cartaceo, acquisizione e riscontro del pagamento effettuato dal trasgressore con notevole riduzione dei costi legati alla rinotifica dei verbali già oblati il cui pagamento non è stato acquisito a sistema.

I palmari permetteranno anche il pagamento immediato della contravvenzione, rilasciando lo scontrino di avvenuto pagamento.
Da qui la decisione di noleggiare per 36 mesi 20 dispositivi device pro (palmari) del tutto compatibili con il gestionale in uso al Comando ed agli accertatori.
La scelta rientra anche nella più ampia necessità di procedere nel costante processo di informatizzazione e digitalizzazione dei servizi dell’Ente e tiene conto delle esigenze di trasparenza, rispetto della privacy ed efficienza del servizio svolto dal Comando di Polizia Locale che le norme di legge impongono. L’impegno di spesa complessivo di circa € 91.000,00.



