Chioggia, Tari più cara del Veneziano: il sindaco spiega i motivi

Scritto da il 3 novembre 2026 alle 21:11
IMG_2707

Perché la Tari è così cara a Chioggia? Sulla questione intervengono il sindaco Mauro Armelao e l’assessore al Bilancio Paola Orlando, pronti a fare chiarezza sui numeri del Piano Economico Finanziario e ad avviare azioni concrete per riequilibrare i costi.
Il Piano per il 2026 ammonta a oltre 19,5 milioni di euro, imputati per più del 51% alle utenze domestiche. Un carico pesante per le famiglie, spiegato solo in parte dal livello qualitativo del servizio: Chioggia non è una località turistica stagionale da pochi mesi all’anno, ma una città di 50.000 abitanti con un tessuto economico sempre attivo e standard di pulizia elevati tra centro storico, Sottomarina e frazioni.

A fare la differenza sono però alcune voci straordinarie. La posizione geografica del territorio fa sì che le correnti e i fiumi Brenta e Adige riversino sulla battigia enormi quantità di detriti: la sola pulizia delle spiagge da questi rifiuti spiaggiati ammonta a oltre 1,4 milioni di euro nel 2026, a cui si aggiungono 1,6 milioni per la discarica e circa 800.000 euro per il recupero degli abbandoni. Pesa poi in modo decisivo l’evasione accumulata negli anni, con circa 16,8 milioni di euro di accantonamenti per crediti non riscossi che finiscono inevitabilmente per redistribuirsi su chi paga regolarmente. Il tutto è aggravato dalle regole ARERA, che proiettano sulle bollette attuali le spese di due anni prima, e da una percentuale di raccolta differenziata ancora troppo bassa.

Per ridurre l’impatto sulle famiglie, l’Amministrazione ha tracciato una strategia chiara: l’introduzione della tariffazione puntuale (TARIP) per pagare in base ai rifiuti prodotti, la richiesta alla Regione Veneto di un fondo straordinario per i rifiuti spiaggiati e il rafforzamento dei piani di rientro fino a 120 rate per recuperare i morosi. Contestualmente, l’Ente chiederà a Veritas un’analisi comparativa approfondita sui contratti dei Comuni costieri per tagliare gli sprechi e garantire maggiore equità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *