- Katia Voltolina ospite alla rassegna “Casa Maritan”
- Guida dei migliori Beach Club italiani, due sono di Chioggia
- Scout a Chioggia, si festeggiano gli 80 anni con una mostra
- La spiaggia di Chioggia conquista la Bandiera Blu 2025
- A Chioggia si parla di overturism, quando il turismo porta degrado e sovraffollamento
- Dal 22 al 25 maggio le gare di acquabike. Ci saranno anche le esibizioni freestyle
- Chioggia, zone rosse confermate anche durante l’estate
- Baldin, M5S: “ACTV deve risolvere il sovraffollamento agli imbarcaderi”
- Piccolo Teatro Città di Chioggia, 80 anni di impegno della diffusione della cultura teatrale
- Maggio dei Libri, il 14/5 la passeggiata letteraria a Sottomarina
Piazzale Europa, Fratelli d’Italia: “Riqualificazione pagata dai privati, come mai l’amministrazione non ha iniziato i lavori?”

Il gruppo Fratelli d’Italia di Chioggia ha presentato un’interpellanza per chiedere all’amministrazione cittadina come mai la riqualificazione dell’area di piazzale Europa e lo spostamento del capolinea degli autobus non è ancora stato effettuato. Si tratta di un progetto la cui spesa è a carico dei privati che hanno sottoscritto una convenzione per poter realizzare il progetto in fase di costruzione nell’area ex Siamic.
Il testo dell’interpellanza del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia
In data 27/7/2023 il consiglio comunale ha approvato la delibera n.106 “Permesso di Costruire convenzionato per realizzazione di un intervento di demolizione e ricostruzione con ampliamento di un fabbricato residenziale, ai sensi del DPR 380/2001, art 28 bis e Legge Regione Veneto 4 aprile 2019, in Viale Padova ed opere di urbanizzazione da realizzare nelle aree attigue”, il progetto prevede la demolizione e ricostruzione dell’edificio denominato ex Siamic e la convenzione prevede a carico dei privati la sistemazione di una porzione di piazzale Europa nell’area che affaccia su viale Padova, una apertura dei giardinetti ed un allargamento della zona verde. Nel progetto finale si prevedeva l’eliminazione del capolinea degli autobus di Piazzale Europa vista l’indicazione in tal senso dell’assessore ai lavori pubblici e trasporti e del dirigente Penzo.
Ci risulta che la ditta proprietaria dell’immobile in fase di costruzione abbia interloquito in più momenti negli scorsi mesi per concordare l’avvio e la realizzazione delle opere di interesse pubblico, attualmente però vediamo procedere velocemente i lavori di costruzione del nuovo edificio mentre il piazzale rimane sempre lo stesso con la precaria ed insicura sistemazione del capolinea.Ribadito che a nostro avviso la sistemazione della piazza è un elemento irrinunciabile, qualificante il progetto complessivo ed ovviamente motivo principale del voto favorevole di noi consiglieri al progetto, che l’idea di spostare il capolinea in Campo Cannoni era stata definita di facile e veloce realizzazione dal settore lavori pubblici che l’aveva caldeggiata siamo a chiedere:
1. Come mai ancora non sono iniziati i lavori di sistemazione della piazza?
2. Come mai ancora non si vede nessuna azione per lo spostamento del capolinea?
Fino a quando una zona centrale e strategica della città, nonostante la disponibilità dei privati e la convenzione che prevede la sistemazione del piazzale con una zona fruibile alla cittadinanza e caratterizzata da verde, rimarrà invece nel degrado com’è oggi?