- A Chioggia arriva il Caffè Letterario, il 3 febbraio “I classici del secolo scorso”
- Oggi San Sebastiano, la Polizia Locale ha ricordato il suo santo patrono
- Liceo Veronese, dal 21 gennaio è possibile iscriversi per l’anno scolastico 2025-2026
- Estate 2025, mancano i bagnini e nuove norme: sicurezza dei bagnanti a rischio!
- Studenti, docenti e professionisti della musica insieme per regalare uno spettacolo d’opera alla città
- Chioggia piange Giusto Benetazzo, noto per la storica macelleria in Tombola
- Protezione Civile, un nuovo corso per entrare nel gruppo comunale
- Gebis, Gianni Moretto: Mobilità dolce e strade meno trafficate per potenziare il turismo a Chioggia
- Novità a Chioggia, dal 22 gennaio una rassegna di cinema d’autore
- Via della Fossetta: tentano di occupare un alloggio pubblico, intervento delle forze dell’ordine e dei servizi sociali
Proprietari e animali domestici sepolti insieme, il Sindaco chiede alla Regione Veneto di approvare la legge
Il sindaco di Chioggia Mauro Armelao chiede alla regione Veneto, attraverso una nota stampa, di portare a termine l’iter per la modifica della legge regionale N° 18 del 4 marzo 2010 “NORME IN MATERIA FUNERARIA”, per consentire che proprietari ed animali domestici possano essere sepolti insieme. Il progetto di modifica è stato presentato a firma dei consiglieri regionali Dolfin e Rizzotto.
Scrive il sindaco nella nota: “Chiedo ai due firmatari e alla presidente della quinta commissione consiliare del Veneto di velocizzare l’iter di approvazione dando così serenità ai tanti proprietari di animali”.
L’intervento di Armelao arriva dopo che in queste ore il comune di Milano ha recepito una legge della regione Lombardia del 2022 dando così la possibilità di poter mettere nello stesso loculo del defunto anche le ceneri del proprio animale d’affezione di qualsiasi specie: cani, gatti, conigli, ecc…
Prosegue nella nota il sindaco: “Credo sia un bel segnale di civiltà verso i tanti proprietari che hanno avuto e amato animali durante la loro vita. Come sindaco di Chioggia, città che ha tantissimi amanti degli animali mi sento in dovere di sollecitare la modifica di questa legge che andrebbe così a sanare questo vuoto normativo dando così successivamente la possibilità ai comuni di recepirla adottando tutte le procedure per renderla fattibile nel proprio comune”.