Obbiettivo Chioggia: “Serve un piano delle antenne contro la proliferazione selvaggia”

Scritto da il 15 maggio 2021 alle 21:05
antenne-telefonia

Obbiettivo Chioggia ritiene fondamentale che l’amministrazione  predisponga nel più breve tempo possibile il piano delle antenne, in grado di definire le aree di installazione, nel rispetto e nella tutela dei cittadini, oltre che per salvaguardare lo skyline della città e limitare la proliferazione selvaggia ed indiscriminata di questi impianti.

Scrivono in una nota: “Con l’avanzare delle nuove tecnologie, alzando gli occhi al cielo sempre più spesso ci imbattiamo in grandi antenne necessarie per l’implementazione di nuovi impianti per la telefonia mobile e il wi-fi (internet a banda larga). Ciò inizia, giustamente, a destare preoccupazione nei cittadini che abitano nei pressi delle nuove installazioni, sia per la mancanza di studi certi che possano rassicurarli sugli effetti a lungo termine delle onde elettromagnetiche emesse, che per la “sgradevole” vista di questi alti e spesso ingombranti tralicci. 

In passato – continua la nota – molti Comuni, tra cui il nostro, hanno tentato di limitare le nuove installazioni con ordinanze sindacali ma le sentenze di diversi TAR, a seguito dei ricorsi da parte delle compagnie telefoniche, hanno obbligati i Sindaci a ritirarle. Altre sentenze, anche recenti, stabiliscono che è legittimo per un Comune regolamentare le nuove installazioni, individuando puntualmente sia le localizzazioni degli impianti che le loro caratteristiche rispetto all’ambiente e al paesaggio, dotandosi di uno strumento di pianificazione urbanistico, purché esso sia tecnicamente valido.

Oggi molti comuni hanno già adottato un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, come previsto dall’assetto normativo nazionale (L. 36/2001, art. 8 comma 6 così sostituito dall’art. 38, comma 6, legge n. 120 del 2020)”.

antenne-telefonia

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *