- Pulizia del litorale a Chioggia: raccolti 400 kg di rifiuti
- Arrivata in città la nave Chioggia, iniziate oggi le visite
- “Conosci e controlla il tuo seno”: appuntamento con la prevenzione promosso da ANDOS
- Tiro con l’arco, trecento atleti ed atlete in arrivo a Chioggia
- Domenica ecologica e Mercato Straordinario, come cambia la viabilità domenica 11 ottobre 2026
- Panchine vandalizzate in piazza Todaro, un cittadino le ripara e le pulisce
- Centro Formazione Danza e Ginnastica presenta la nuova sede
- Prevenzione del tumore al seno, il palazzo comunale si tinge di rosa a Chioggia
- Musica e cultura battono sole e caldo: sold out a Santa Caterina per suoni d’acqua
- Da Chioggia alle dune del Sahara: cinque amiche pronte alla sfida del Tembaine Desert Rally
Sagra del Pesce 2026: trionfa lo stand Mediterranea. L’evento chiude con numeri da record
Si è conclusa ufficialmente con le premiazioni dei migliori stand, l’87ª edizione della Sagra del Pesce di Chioggia, confermandosi un grande successo di pubblico e qualità. Nella giornata di oggi, 2 ottobre 2026, la Sala dei Lampadari del Palazzo Municipale ha ospitato l’apertura delle buste sigillate per decretare i vincitori del titolo di Miglior Stand e della 2ª edizione del concorso gastronomico “El Bocòn Pì Bòn”.
I vincitori: Mediterranea sul gradino più alto del podio
A conquistare il primo premio come Miglior Stand della Sagra del Pesce 2026 è stato Mediterranea, la struttura situata a San Domenico che ha saputo distinguersi anche per la sua proposta culinaria gluten free. Lo stand ha prevalso al termine di un’accurata valutazione condotta da una commissione di tre esperti esterni. I giudici hanno valutato indipendentemente ciascuno stand attribuendo un punteggio da 0 a 10 basandosi su tre ambiti specifici:
-Culinario: qualità della proposta, tradizione locale, preparazione e servizio ai tavoli.
-Igienico-sanitario: totale osservanza delle normative vigenti.
-Storico-scenografico: allestimenti, accoglienza e valorizzazione delle tradizioni cittadine.
Il podio del Miglior Stand vede al secondo posto lo stand Impronta/Un mare di bellezza, seguito in terza posizione da ASI Ciao.
Concorso “El Bocòn Pì Bòn”: ex aequo per le seppie in tecia
Parallelamente al riconoscimento generale, si è svolta la 2ª edizione di “El Bocòn Pì Bòn”, la competizione gastronomica promossa in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera del Brenta e Chioggia per valorizzare la biodiversità e le ricette tradizionali.
Il verdetto ha decretato un primo posto ex aequo tra due stand: Impronta/Un Mare di Bellezza e Teatro & Musica.

Numeri in crescita: +10% di presenze e appuntamento al 2027
Nonostante il maltempo abbia costretto gli organizzatori ad annullare due serate (svolgendo l’evento in 8 giornate anziché le 10 previste tra il 10 e il 19 luglio), il bilancio complessivo segna un netto incremento.
Le presenze stimate hanno raggiunto quota 160 mila, con una media giornaliera che è salita a 20 mila visitatori (rispetto ai 18 mila del 2025), registrando una crescita superiore al 10%. A supportare l’afflusso ha contribuito la presenza di ben sette stand gastronomici e tre cicchetterie.
Le parole di Riccardo Griguolo, Assessore al Turismo di Chioggia e Presidente della Fondazione DMO Chioggia Tourism: «Siamo davvero soddisfatti del bilancio di questa edizione. Oltre ai numeri, vogliamo mettere in risalto soprattutto la qualità dell’offerta della manifestazione. A tutti i partecipanti che hanno lavorato instancabilmente va il nostro più sentito ringraziamento».
—



