Tra storia e fantascienza: esce “La Scatola del Tempo”, il thriller lagunare di Fabio Bertotto

Scritto da il 19 luglio 2026 alle 19:07
IMG_8735

La laguna veneta si tinge di mistero nel romanzo d’esordio di Fabio Bertotto. È da qualche giorno disponibile su Amazon, sia in formato cartaceo sia Kindle, “La Scatola del Tempo”, un thriller che mescola accuratezza storica, paradossi temporali e un’ambientazione suggestiva e lontana dai cliché turistici.

Una trama tra misteri medievali e viaggi nel tempo

Il protagonista della vicenda è Stefano Grassi, un ex professore universitario che ha pagato a caro prezzo le sue intuizioni accademiche. Espulso dall’università per aver preso sul serio tredici misteriose “anomalie” documentate nelle cronache medievali – da lui interpretate come antichi avvistamenti alieni –, Grassi vive ora isolato su una vecchia barca ormeggiata a Chioggia, con la sola compagnia della sua gatta Perla.

La sua routine viene bruscamente interrotta quando decide di pubblicare sui social la foto di un’antica scatola di legno appena rinvenuta. Nel giro di poche ore, il professore subisce un’aggressione brutale a bordo della sua imbarcazione. A salvarlo è Clara, un’agente appartenente a un’organizzazione clandestina il cui compito è proteggere l’integrità del corso della storia.

Da quel momento, Stefano si troverà proiettato in una realtà sconvolgente: scoprirà di essere l’ultimo discendente di una stirpe di custodi e che la scatola racchiude un segreto codificato con una tecnologia futuristica, inconcepibile per l’epoca della sua fabbricazione. Quelle “anomalie” studiate per vent’anni non erano allucinazioni o miti, bensì le tracce tangibili del passaggio di veri e propri viaggiatori nel tempo.


IMG_8734

Il vero punto di forza de “La Scatola del Tempo” risiede nella sua ambientazione. Bertotto si smarca abilmente dalla Venezia monumentale già ampiamente sfruttata dall’editoria internazionale, per accendere i riflettori sulla Chioggia medievale.

Il romanzo si muove su un doppio binario: da un lato il ritmo serrato e adrenalinico tipico del thriller moderno, dall’altro una ricostruzione storica autentica, frutto di una profonda conoscenza del territorio. Le teorie sugli UFO e la fisica dei viaggi nel tempo si innestano così in un contesto lagunare denso di fascino, nebbie e segreti millenari.

Note sull’autore

Fabio Bertotto è nato e cresciuto a Chioggia, un territorio che da sempre ispira e muove il suo lavoro creativo.

Figura eclettica, Bertotto è attivo nell’organizzazione di eventi legati al mondo della danza, nell’associazionismo territoriale e come amministratore di community social.

“La Scatola del Tempo” rappresenta il suo debutto letterario, un’opera prima arricchita da una dedica profondamente intima e speciale alla memoria del padre, recentemente scomparso.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *