Nasce il comitato di “Futuro Nazionale” a Chioggia: Invitato in città il Generale Vannacci

Scritto da il 9 luglio 2026 alle 13:07
IMG_8556

Muove ufficialmente i primi passi una nuova realtà nel panorama politico e sociale clodiense. È stato infatti formalizzato il comitato locale di Futuro Nazionale, battezzato “Chioggia – Sottomarina 1502”. Alla guida del progetto c’è Claudio Santamaria, ex appartenente all’Arma dei Carabinieri con quarant’anni di servizio alle spalle, la cui nomina a referente locale è stata ratificata ufficialmente lo scorso 1° luglio.

Il percorso che ha portato alla nascita del comitato è iniziato nei primi giorni di maggio. Durante un gazebo informativo, diversi cittadini hanno manifestato a Santamaria le principali criticità che colpiscono il territorio, con particolare riferimento alla crisi del settore balneare e turistico e alle difficoltà del comparto ittico, descritto come fortemente penalizzato da una burocrazia asfissiante.

“Da questo primo approccio — spiega il referente Claudio Santamaria — è nata una forte intesa con i cittadini, che mi hanno chiesto di assumere questo incarico. Una decisione maturata anche dopo diversi incontri con i vertici del settore della pesca, che hanno voluto approfondire la conoscenza del nostro progetto prima di affidarci un compito così oneroso.”

IMG_5961
Gli obiettivi: partecipazione e una sede ufficiale

Nonostante le prime difficoltà logistiche e quelle che il direttivo definisce “avversità e ostruzionismi”, il comitato si dice pronto a lavorare per la crescita della comunità con spirito costruttivo. I prossimi passi logistici prevedono l’apertura di una sede ufficiale in città e l’avvio della campagna di tesseramento.

Al centro dell’agenda politica ci sono la democrazia partecipativa e il confronto diretto: nelle prossime settimane verranno promossi incontri pubblici e iniziative sul territorio per raccogliere idee, proposte e suggerimenti direttamente dai residenti.

Tra le prime grandi iniziative a cui il direttivo sta lavorando spicca un invito di peso: portare a Chioggia il Generale Roberto Vannacci.

L’obiettivo dell’incontro, spiegano da Futuro Nazionale, è permettere ai rappresentanti delle categorie produttive locali — in primis pescatori e operatori turistici — di esporre direttamente al Generale le problematiche del territorio, confidando in un suo interessamento e in un intervento nelle sedi opportune.

“Siamo ancora all’inizio di un percorso che richiederà impegno, serietà e capacità di ascolto — conclude Santamaria — ma l’entusiasmo riscontrato e le numerose richieste di adesione sono segnali incoraggianti che ci caricano di una grande responsabilità verso la città.”

IMG_8557

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *