Presenze da record per il Natale a Chioggia. In arrivo più casette e nuovi villaggi tematici

Scritto da il 9 dicembre 2025 alle 20:12
IMG_5005

C’è chi prova ad azzardare qualche numero, ma è sempre difficile. Tutti però concordano su un punto: così tanta gente, nelle festività che anticipano il Natale a Chioggia, non si era mai vista.

Per i più piccoli, la tappa più desiderata è stata l’incantevole Casa di Babbo Natale, ospitata in un vero palazzo storico. All’interno, il presepe artistico di Manuel Voltolina e gli elfi che hanno fatto giocare bambini di tutte le età, aiutandoli anche con la letterina per Babbo Natale.

La vera novità del Natale 2025 è stato il Chioggia Christmas Village al Duomo: una decina di casette che hanno ospitato la versione natalizia di alcuni dei più noti locali della città. Un’area food & drink che ha registrato il tutto esaurito fin dalle prime ore del mattino. A rendere l’atmosfera ancora più piacevole, numerosi concerti di musica live.

Nella chiesetta di San Martino una mostra degli Artisti di Chioggia!

IMG_5024

La Loggia dei Bandi è diventata un palco da cui le melodie natalizie si sono diffuse lungo il Corso, accompagnando la passeggiata. Moltissimi anche gli stand dei mercatini artigianali, ricchi di idee regalo. Addobbati a festa i negozi del centro storico.

Dopo l’inaugurazione ufficiale del Natale di Chioggia, nel pomeriggio di sabato, la festa ha coinvolto domenica anche Sottomarina, pedonalizzata come d’estate per accogliere numerosi spettacoli, tra cui le Majorettes di Jesolo e la comicità di Fabrizio Fontana, volto noto di Zelig e conosciuto come Capitan Ventosa. Il suo umorismo ha fatto sorridere, ma anche riflettere, il numeroso pubblico presente.

Sempre domenica, grande folla anche nel centro di Chioggia, completamente pedonalizzato per l’occasione. Una splendida giornata di sole ha accolto i visitatori che hanno affollato la città per l’intera giornata.

IMG_5005

Alessandro Da Re – Presidente Ascom Confcommercio Chioggia

«Quest’anno la nostra associazione ha lavorato intensamente per recuperare risorse con cui integrare il budget  destinato alla realizzazione del programma natalizio. Grazie al contributo della Camera di Commercio e agli sponsor BCC Veneta ed E-ON Energia, è stato possibile integrare in maniera sostanziosa il budget della Fondazione del Turismo. Numerosi operatori commerciali del centro hanno inoltre aderito all’iniziativa. È fondamentale ricordare, durante gli acquisti natalizi, l’importanza di sostenere le attività locali che contribuiscono alla crescita del territorio.»

IMG_5006

Gianni Nardo – ChioggiaTV:

“Grazie alla fiducia dell’assessore Riccardo Griguolo, lo scorso anno abbiamo iniziato un percorso per creare un format originale del Natale, pensato su misura per il nostro territorio. Quest’anno il progetto sta prendendo forma e speriamo che già dal prossimo possa svilupparsi in tutta la sua completezza. L’idea di Walking Christmas è proprio quella di far muovere le persone in tutti gli angoli più suggestivi della città, alla ricerca di emozioni uniche: il villaggio al Duomo, la Casa di Babbo Natale, la musica alla Loggia dei Bandi, e in futuro anche Riva Vena in versione invernale, oltre allo sviluppo di un progetto sui giardini dell’Isola dell’Unione e su quelli del centro di Sottomarina. Il tutto sarà collegato anche da un trenino, per incentivare a parcheggiare un po’ fuori dal centro.

Un ringraziamento alle associazioni di categoria che stanno sostenendo il progetto: Ascom per il supporto economico, grazie anche al lavoro di Gianni Moretto di Gebis nella Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, il presidente Da Re che mette sempre il cuore in queste iniziative, e Roberta Gandolfo di Confesercenti per il lavoro sul campo.”

IMG_5001

Riccardo Griguolo – Assessore al Turismo e Commercio:

“Il risultato straordinario che abbiamo vissuto in questi giorni è il frutto di un anno intenso, ricco di progettualità e di eventi che hanno saputo restituire energia e visione alla nostra città: dal Candlelight in Riva Vena alla valorizzazione dei Murazzi durante l’estate, fino al nuovo format del Natale che stiamo costruendo passo dopo passo.

Sono molto soddisfatto del grande interesse per il Christmas Village al Duomo: l’entusiasmo e la voglia di partecipare dei pubblici esercizi di Chioggia e Sottomarina ci permetteranno di creare nuovi poli di attrazione di questo tipo in vari angoli della città.

Desidero ringraziare con sincera gratitudine tutti coloro che hanno contribuito a questo successo: gli uffici comunali e quelli della Fondazione DMO Chioggia Tourism, le associazioni di categoria, la Camera di Commercio, Chioggia TV, gli sponsor, gli operatori, i commercianti, gli artisti e i volontari che hanno donato tempo, energia e passione. È grazie al loro lavoro silenzioso e instancabile se oggi possiamo parlare di un Natale da record. Solo camminando insieme si riescono a raggiungere i grandi risultati.

Già da febbraio lanceremo, tramite la Fondazione del Turismo, una manifestazione di interesse per raccogliere le adesioni in vista del Natale 2026. L’obiettivo è programmare con largo anticipo lo sviluppo di nuovi villaggi e nuove location, scelte tra i luoghi più emozionali della città, con format differenziati per target e prodotti. Chioggia merita una programmazione ambiziosa, coerente e capace di crescere anno dopo anno, e noi siamo pronti a proseguire questo percorso con ancora più determinazione e visione.”

IMG_4997

Il Natale a Chioggia è realizzato dalla Fondazione “DMO Chioggia Tourism” e cofinanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale del Turismo, in collaborazione con le associazioni del commercio – Ascom e Confesercenti –, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, ChioggiaTV, con main partner Banca Veneta ed E.ON Energia. Patrocinio del Comune di Chioggia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *