Natale a Chioggia e Sottomarina: 6, 7 e 8, tre giorni pieni di eventi

Scritto da il 4 dicembre 2025 alle 20:12
IMG_3413

Dopo l’accensione delle luci di domenica scorsa, il Natale di Chioggia entra ufficialmente nel vivo con tantissimi appuntamenti e una tre giorni ricca di spettacoli.

Il 6, 7 e 8 dicembre Chioggia e Sottomarina sono pronte ad accogliere turisti e visitatori con Walking Christmas – edizione 2025.


Sabato 6 dicembre – Chioggia

La festa si apre a Chioggia: alle 15.30 Babbo Natale attraverserà Corso del Popolo a bordo del suo Maggiolino cabrio, per raggiungere la sua “casa chioggiotta”; per l’occasione sarà un intero palazzo del ’700: il suggestivo Palazzo Ravagnan Brusomini Naccari, detto delle Figure. All’interno i bambini troveranno uno spazio ampio e accogliente dove incontrare Babbo Natale, partecipare a laboratori creativi, attività ludiche e momenti dedicati alla fantasia.

Un percorso pensato per incantare i più piccoli e regalare alle famiglie un’esperienza calorosa e ricca di meraviglia.

Al piano terra sarà allestito il presepe dell’artista chioggiotto Manuel Voltolina, che mostrerà dal vivo le tecniche con cui trasforma materiali semplici come il polistirolo in scenografie emozionanti per la Natività.


IMG_3417


Alle 16.30, nella zona del Duomo, inaugurazione del Chioggia Christmas Village, con un’area food & drink molto curata, all’ombra della torre la cui costruzione iniziò nel 1347. Qui si potrà ascoltare raffinata musica live e canzoni natalizie, grazie a un ricchissimo calendario di concertini che proseguirà per tutto il periodo delle feste.

Alle 18.00 spazio alla musica con un DJ set dei migliori DJ del Veneto, in collaborazione con il media partner Radio Wow.

Presso la Loggia dei Bandi, inoltre, le più belle melodie del Natale risuoneranno con il Christmas Quintet.

Sempre in piazzetta Duomo gli artisti in vetrina, una mostra collettiva di artisti locali all’interno della chiesetta di San Martino. Esporranno: Tonello Alessandra, Giorgia Iaia Voltolina, Francesca Boscolo Zemelo, Emanuele Willy Bellemo, Lucio Gardin, Maurizia Freddo, Brenno, Diego Marchesan, Claudio Varisco, Michela Alfiero Bordigato, Vittorio Boscolo Marchi, Antonello de Ambrosi, Annamaria Padoan, Guido Donaggio, Maria Adele Rossetti, Eleonora Boscolo Marchi.

Inoltre nell’androne del comune continua la collaborazione tra artisti, patrocinata dal comune di Chioggia: una seconda mini-mostra degli artisti che saranno in vetrina i primi giorni di ogni mese, fino a maggio.


IMG_4657


Domenica 7 dicembre – Sottomarina

La festa si sposta a Sottomarina, dove il centro sarà pedonalizzato – come accade d’estate – e animato da numerosi spettacoli.

Il momento clou sarà alle 17.00 con l’arrivo del comico Fabrizio Fontana da Zelig, che porterà sul palco i suoi personaggi più amati, come James Tont e Capitan Ventosa.

Da Jesolo arriveranno le Majorettes, che attraverseranno in parata le vie principali. In programma anche l’apertura della pista di ghiaccio, un’area dedicata ai più piccoli e tanta musica live.

IL MERCATO

La mattina del 7 dicembre a Chioggia si terrà il mercato, e tutte le principali attrazioni natalizie saranno aperte per l’intera giornata.


IMG_3415


Lunedì 8 dicembre – Chioggia

Lunedì 8 dicembre tutto il centro di Chioggia sarà pedonalizzato e l’area sud, da San Giacomo verso le porte della città, sarà invasa da un grande mercato natalizio con tante idee regalo.

Naturalmente saranno aperti fin dal mattino il Chioggia Christmas Village e la Casa di Babbo Natale.


Chioggia, il Natale 2025 è per tutti: animazione per i bimbi, cori gospel, risate e dj set. Una festa lunga un mese!

Il Natale a Chioggia sarà realizzato dalla “Fondazione DMO Chioggia Tourism” in collaborazione con le associazioni del commercio – Ascom e Confesercenti –, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, ChioggiaTV, con main partner Banca Veneta ed E.ON Energia. Patrocinio Comune di Chioggia.

 

IMG_3411


Natale nelle frazioni

In questo ricco inizio del Natale di Chioggia si festeggia anche a Ca’ Lino.

Domenica 7 dicembre dalle ore 14.00 nel Piazzale dietro la chiesa ci sarà Babbo Natale e la sua renna a disposizione per le foto e la consegna delle letterine. 

Ci sarà anche un mercatino natalizio, lo spazio laboratori per bambini al chiuso e il divertimento con la compagnia teatrale “Pochi ma buoni”

Un evento realizzato grazie ai volontari della parrocchia, alle educatrici di Titoli Minori e il gruppo scout Chioggia 2 Navicella.

Il Natale di Chioggia proseguirà con tanti eventi anche nei prossimi fine settimana.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

  1. Valeria

    6 dicembre 2025 at 11:34

    Sono molto felice nel sentire lo spirito natalizio in questo articolo. Viva tornare ad essere bambini

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *