Il Liceo Veronese celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con un evento dedicato a inclusione e sport paralimpico

Scritto da il 2 dicembre 2025 alle 13:12
A - 1

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Liceo Veronese di Chioggia organizza mercoledì 3 dicembre 2025 una mattinata speciale dedicata alla sensibilizzazione, alla cultura dell’inclusione e alla conoscenza dello sport paralimpico.

L’appuntamento si svolgerà al Palazzetto dello Sport e coinvolgerà numerose classi dell’istituto: 1ALN, 1BLN, 2DSA, 2CSU, 2ASU, 3ACL, 3BLN, 3ASC, 3ASU, 3CSU, 5DSA.

Un evento in due momenti

1. Interventi istituzionali e testimonianze

La prima parte dell’iniziativa sarà dedicata ai saluti e agli interventi delle istituzioni locali e delle associazioni che da anni promuovono inclusione e attività sportive rivolte a persone con disabilità. Tra queste: Panathlon Club, Leoni di San Marco e Lions Club Sottomarina.

Un’occasione importante per ascoltare storie, esperienze e punti di vista di realtà impegnate in prima linea nel sostegno allo sport come strumento di crescita personale e sociale.

2. Attività sportive inclusive

A seguire, l’associazione UnoaCento guiderà gli studenti in una serie di attività sportive inclusive, che potranno essere sperimentate in prima persona.

Un momento operativo e coinvolgente per avvicinare i ragazzi al mondo dello sport paralimpico, invitandoli a comprendere – attraverso l’esperienza diretta – il valore della diversità e le molteplici forme di abilità.

L’obiettivo della giornata è offrire agli studenti un’occasione di crescita concreta, promuovendo una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’inclusione, del rispetto e dello sport come veicolo di integrazione.
Un’iniziativa che conferma l’impegno del Liceo Veronese nel formare cittadini attenti, sensibili e pronti a valorizzare le differenze come risorsa per la comunità.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *