UIL Fpl: “Pulci nell’archivio della Polizia Locale”. Il Comune programma un intervento di verifica

Scritto da il 9 ottobre 2025 alle 13:10
Polizia locale vigili

Non c’è pace per il Comando della Polizia Locale di Chioggia, con sede a Isola Saloni. Dopo mesi di disagi legati a impianti fuori uso, uffici inadeguati e infiltrazioni, arriva ora una nuova segnalazione che desta preoccupazione: la possibile presenza di pulci negli spazi interrati dell’archivio.
La notizia è stata diffusa dalla UIL Fpl, che attraverso il responsabile territoriale Michele Saya ha scritto all’amministrazione comunale per chiedere un intervento immediato.

“Sembra incredibile, ma sono arrivate anche le pulci nell’archivio – spiega Saya –. Ci basiamo su quanto comunicato dai lavoratori e chiediamo un intervento urgente di una ditta specializzata, sia per la disinfestazione che per lo spostamento del materiale e della documentazione in una sede esterna al comando”.

Il sindacato sottolinea come la questione si aggiunga a una serie di criticità ormai croniche:

“L’ascensore non funziona da marzo, i servizi igienici degli spogliatoi interrati trasbordano fogna ciclicamente e si trovano a pochi metri dall’archivio. Ci sono infiltrazioni e una condizione lavorativa precaria negli uffici open space. È una situazione grave che non può continuare a essere ignorata”. Con tono amaro, Saya conclude con una battuta che fotografa il clima di esasperazione: “A questo punto ci si chiede se i lavoratori debbano aspettarsi tutte e sette le piaghe d’Egitto prima che venga presa una decisione”.

IMG_3974

Dal canto suo, il Comando della Polizia Locale ha voluto chiarire la situazione con una nota ufficiale, precisando che al momento non vi è alcuna conferma sulla natura degli insetti rinvenuti.

“Gli insetti – si legge nel comunicato – sono stati osservati all’interno dell’archivio, ma non è ancora possibile stabilire se si tratti effettivamente di pulci o di altre specie, come afidi o simili, generalmente innocue”.

A titolo precauzionale, l’area è stata immediatamente interdetta al personale e sono stati disposti un sopralluogo tecnico dell’Ufficio Ecologia e l’intervento di una ditta specializzata, già programmato per sabato 11 ottobre.

“Le misure adottate – conclude la nota – mirano a tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti. Nessun lavoratore ha manifestato sintomi o fastidi riconducibili a punture, e i locali interessati non sono accessibili al pubblico”.

Resta comunque aperta la questione della sede stessa del comando: in un recente consiglio comunale, il sindaco Mauro Armelao aveva dichiarato l’intenzione di individuare una sede alternativa, ponendo così fine a una situazione che da tempo viene segnalata come insostenibile dagli stessi agenti.

Polizia locale vigili

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *