- Pesca nell’Adriatico, da Chioggia parte il confronto con l’Europa
- Chioggia: sorpreso al distributore automatico con la droga, arrestato pluripregiudicato
- Abusivi sulla spiaggia, nel 2027 per i controlli verranno utilizzati anche i droni
- Rinnovo permessi ZTL a Chioggia: oltre la procedura online c’è lo sportello SST
- Inciviltà davanti alle farmacie: nei contenitori dei farmaci scaduti spunta di tutto, anche i calzini
- Bussolà Teatro riapre le porte a Chioggia: nuove lezioni di prova gratuite dopo il successo degli Open Day
- Danza e teatro per la pace: venerdì 18 il grande spettacolo a Vigo
- Chioggia accoglie il nuovo Vescovo, Mons. Michele Di Tolve
- La seconda maxi gru Goliath di Cimolai è arrivata a Panzano
- Nuovo Primario per l’Oncologia dell’Ospedale di Chioggia, è il dottor Gino Crivellari
Roma, Matteo Boscolo vince il premio per il miglior cortometraggio
Grande soddisfazione ed emozione a Roma ad “Alice nella citta”, sezione parallela presente nella cornice della Festa del Cinema, dove sono stati premiati per il miglior cortometraggio Panorama Italia Boscolo Gioachina Matteo e Daniele Caruso, coregisti di “Maieti”.
Si tratta di un film di finzione che ha come protagonista Miriam, una ragazza egiziana di seconda generazione che vive con la madre e le sorelle a Milano. Come loro, Miriam ha tatuata una piccola croce sul polso, segno identificativo della sua cultura. Per Miriam quella croce diventa sempre più pesante, come il peso della comunità, da cui tenta di evadere cercando rifugio nel gruppo di amici.
Boscolo Gioachina Matteo è un giovane regista Chioggiotto, nato nel 2000. Ha frequentato il liceo scientifico dove si è appassionato al mondo del cinema. Si è poi trasferito successivamente a Milano per frequentare il triennio in NABA, diplomandosi nel 2022 con lode. Ha diretto spot pubblicitari, realizzato “Moena”, un documentario che osserva silenziosamente la realtà di una notte in un moto-peschereccio Chioggiotto. Ha curato la produzione creativa e il montaggio del documentario sperimentale di “Condominio NMX172” presentato al Filmaker Festival nel 2022. “Maieti” è il suo esordio alla regia in un film di finzione.




