Valentina Gallimberti, nelle sue foto il legame tra Chioggia e il mare 

Scritto da il 12 maggio 2022 alle 21:05
IMG_5643

Chioggia e il mare, hanno ispirato le immagini che Valentina Gallimberti ha prodotto per “Ponti di Vista”, il progetto di ChioggiaTV, Banca Patavina e Mercato Ittico all’Ingrosso che ha affidato ai fotografi della città il racconto per immagini di Chioggia.

Valentina ci spiega la scelta: “Quello del pescatore è un lavoro cardine per la città che vanta la flotta peschereccia tra le più importanti d’Italia. Ma lo è anche per tutto l’indotto, turismo compreso: sempre più rilevante il tema food nell’orientare le scelte turistiche dei viaggiatori”.

Uno dei luoghi simbolo del comparto è il Mercato Ittico all’Ingrosso: “Erano anni che volevo andare ad assistere all’asta notturna – ci racconta Valentina – e me ne han data l’occasione i ragazzi della Four Fish quando mi han chiesto un servizio fotografico per la loro azienda e poi proprio la direzione del Mercato Ittico mi ha commissionato un altro servizio fotografico, questa volta, però all’asta pomeridiana. Incredibile la quantità e la qualità di pesce che si può trovare durante l’asta, soprattutto quella notturna, non lo sapevo e mi si è aperto un mondo.

Ora mi manca solo,  spero di farla presto, un’uscita su di un peschereccio durante una battuta di pesca”.

0045 asta mercato giorno

Nelle foto scelte per Ponti di Vista Valentina ha inserito anche scatti dedicati al mondo del food, naturalmente a base di pesce e immagini della flotta peschereccia, di giorno e di notte.

178 cornice Canal San Domenico


Valentina Gallimberti è un consulente finanziario, lavoro in totale discordanza con la sua grande passione, la fotografia.

Una passione che in verità è diventata pure essa un lavoro: “Non giro mai senza la mia macchina fotografica e così ho iniziato a pubblicare le mie foto nel web, soprattutto le foto di food. Questo mi ha dato delle belle opportunità: le foto sono state notate da giornalisti enogastronomici,  chef e personaggi del mondo food che han cominciato a chiamarmi per avere dei servizi fotografici”.

Nello scegliere il lavoro più emozionante Valentina non ha dubbi: “Quello con Arrigo Cipriani patron di Harry’s Bar per la riedizione del suo libro di ricette in inglese. Una pubblicazione fatta con tutte foto mie, a parte quelle storiche del locale”.

Altra testata importante con cui ha avuto il piacere di collaborare è stata Forbes Romania, nell’ultima uscita sono state pubblicate delle foto di Valentina scattate al carnevale di Venezia. Da anni segue come fotografo ufficiale  La Festa delle Marie.

28378759_10213400646983195_2667235370609200621_n

Sempre negli ultimi mesi alcune foto dedicato al cibo tipico italiano sono state inserite nelle pagine food del nuovo Postalmarket.


PONTI DI VISTA

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *