- Chioggia piange Giusto Benetazzo, noto per la storica macelleria in Tombola
- Protezione Civile, un nuovo corso per entrare nel gruppo comunale
- Gebis, Gianni Moretto: Mobilità dolce e strade meno trafficate per potenziare il turismo a Chioggia
- Novità a Chioggia, dal 22 gennaio una rassegna di cinema d’autore
- Via della Fossetta: tentano di occupare un alloggio pubblico, intervento delle forze dell’ordine e dei servizi sociali
- Barista picchiato, si è costituito anche il secondo responsabile. È un moldavo residente a Chioggia
- Kart: Daniele Paganin premiato a Roma per la stagione 2024
- Confesercenti presenta a Chioggia il nuovo Bando della Regione Veneto: 2 milioni di euro per le imprese del turismo, commercio e servizi
- Eccellenze italiane nei nuovi panini McDonald’s, c’è anche il Radicchio di Chioggia IGP
- Forte vento fino a martedì, fase operativa di attenzione per la Protezione Civile
Valentina Gallimberti, nelle sue foto il legame tra Chioggia e il mare
Chioggia e il mare, hanno ispirato le immagini che Valentina Gallimberti ha prodotto per “Ponti di Vista”, il progetto di ChioggiaTV, Banca Patavina e Mercato Ittico all’Ingrosso che ha affidato ai fotografi della città il racconto per immagini di Chioggia.
Valentina ci spiega la scelta: “Quello del pescatore è un lavoro cardine per la città che vanta la flotta peschereccia tra le più importanti d’Italia. Ma lo è anche per tutto l’indotto, turismo compreso: sempre più rilevante il tema food nell’orientare le scelte turistiche dei viaggiatori”.
Uno dei luoghi simbolo del comparto è il Mercato Ittico all’Ingrosso: “Erano anni che volevo andare ad assistere all’asta notturna – ci racconta Valentina – e me ne han data l’occasione i ragazzi della Four Fish quando mi han chiesto un servizio fotografico per la loro azienda e poi proprio la direzione del Mercato Ittico mi ha commissionato un altro servizio fotografico, questa volta, però all’asta pomeridiana. Incredibile la quantità e la qualità di pesce che si può trovare durante l’asta, soprattutto quella notturna, non lo sapevo e mi si è aperto un mondo.
Ora mi manca solo, spero di farla presto, un’uscita su di un peschereccio durante una battuta di pesca”.
Nelle foto scelte per Ponti di Vista Valentina ha inserito anche scatti dedicati al mondo del food, naturalmente a base di pesce e immagini della flotta peschereccia, di giorno e di notte.
Valentina Gallimberti è un consulente finanziario, lavoro in totale discordanza con la sua grande passione, la fotografia.
Una passione che in verità è diventata pure essa un lavoro: “Non giro mai senza la mia macchina fotografica e così ho iniziato a pubblicare le mie foto nel web, soprattutto le foto di food. Questo mi ha dato delle belle opportunità: le foto sono state notate da giornalisti enogastronomici, chef e personaggi del mondo food che han cominciato a chiamarmi per avere dei servizi fotografici”.
Nello scegliere il lavoro più emozionante Valentina non ha dubbi: “Quello con Arrigo Cipriani patron di Harry’s Bar per la riedizione del suo libro di ricette in inglese. Una pubblicazione fatta con tutte foto mie, a parte quelle storiche del locale”.
Altra testata importante con cui ha avuto il piacere di collaborare è stata Forbes Romania, nell’ultima uscita sono state pubblicate delle foto di Valentina scattate al carnevale di Venezia. Da anni segue come fotografo ufficiale La Festa delle Marie.
Sempre negli ultimi mesi alcune foto dedicato al cibo tipico italiano sono state inserite nelle pagine food del nuovo Postalmarket.