I classici per rivoluzionare la visione del presente: A Chioggia arriva “Classici Contro

Scritto da il 5 aprile 2022 alle 13:04
oikos

I Classici Contro dell’Università Ca’ Foscari arriva a Chioggia martedì 12 aprile all’Auditorium San Nicolò.

Il sito dell’università Ca’ Foscari spiega così il progetto: “Classici Contro nasce dal contatto inedito tra due parole, suonano un po’ come un ossimoro o un paradosso, nell’abitudine odierna di percepire i classici come un’istituzione, un punto di riferimento sicuro. E invece i classici, con un rovesciamento delle credenze e degli stereotipi, sono motore potentissimo del pensiero, ci aiutano (o ci obbligano) a metter in discussione tutto e possono contribuire a rivoluzionare la nostra visione del presente”.

I Classici Contro in ogni appuntamento parlano di un tema, di un’idea, di una parola che provenendo dal mondo antico possa essere di aiuto contro la deriva etica, estetica, civica e culturale del nostro universo. Pongono al centro della società civile la scuola, la ricerca, l’università e la cultura, propongono sinergie straordinarie, uniscono istituzioni pubbliche e private, il mondo della formazione e il mondo della produzione, coinvolgono a discutere e a collaborare insieme età e generazioni diverse attorno a idee, ideali, ideologie.

Per Classici Contro sono stati scelti i teatri più belli e i luoghi simbolo della cultura italiana ed europea.

Liceo veronese 2

LICEO DI CHIOGGIA

In questa loro navigazione attraccano nella baia di Chioggia, ospiti dell’Auditorium San Nicolò. I relatori e gli studenti del liceo classico Veronese, coordinati dal prof. Marco Riccobon, dialogheranno sull’uomo e sulla pesca, lungo canali cari ai poeti antichi e moderni. L’azione intende mimare il programma di un festival antico, con i versi di un Inno omerico come prologo e la scena di un dramma satiresco all’epilogo. Gli interventi dei relatori fungeranno da episodi inframmezzati da brevi incursioni degli studenti, a suon di parole e danze, che richiamano gli intermezzi corali.

Il pubblico sarà accompagnato in un viaggio sul dorso di delfini, protagonisti di un mito di metamorfosi. Luca Ruggeri, dottorando della Scuola Normale Superiore di Pisa, amplierà il discorso poetico su questo cetaceo, seguendone i balzi all’interno del più lungo poema didascalico dell’antichità, gli Halieutika di Oppiano. Dal mare al cielo: gli studenti di II classico raccoglieranno il testimone evocando di scorcio le molteplici storie legate all’origine della costellazione del Delfino. Con l’astronomia si entra nei territori della scienza e si volge lo sguardo al destino che regola i rapporti uomo-natura nella cornice più ristretta del Mare Adriatico. “La storia dell’uomo -ci ricorda Carlotta Mazzoldi, professore di Biologia dell’Università di Padova- è strettamente legata all’ambiente marino. La Laguna di Venezia e il Mare Adriatico ci offrono un racconto dei cambiamenti del mare, che parla di animali carismatici come i delfini, o spaventosi come gli squali, di uso sostenibile delle risorse e di conservazione del mare”. A suggellare il momento ecologico contribuiranno i video di Franco Donaggio, la lettura di un brano di Comisso su una Chioggia scomparsa e una manciata di poesie di autori contemporanei, raccolte nell’antologia Oikos. Poeti per il futuro. Andrea Longega, voce dell’antologia, sarà presente in sala e interverrà a conclusione di questo secondo tempo poetico, focalizzato sull’oggi, per gettare un singolare ponte fra laguna veneziana e Grecia. Il suo dialetto ci svela l’Atene umile, anticlassica, e randagia degli ultimi anni.

CLASSICI CONTRO
OIKOS
AUDITORIUM SAN NICOLÒ CHIOGGIA
LICEO VERONESE
Poeti per il futuro: letture e musiche degli studenti
martedì 12 aprile 2022, ore 20.30-22.30
Introduce e coordina Marco Riccobon (Liceo Veronese)
LUCA RUGGERI (Scuola Normale Superiore Pisa)
“Niente di più divino”: i delfini negli Halieutika di Oppiano
CARLOTTA MAZZOLDI (Università di Padova)
Tra la laguna e il mare: notizie dalla Stazione Idrobiologica
ANDREA LONGEGA (Poeta, Venezia)
Atene (venìndo zo dal Licabetto)

CHIOGGIA CLASSICI CONTRO 2022 OIKOS
LICEO CLASSICO G. VERONESE CHIOGGIA – a cura di Marco Riccobon, Patrizia Aricò, Olimpia Capodanno, Laura De Marchi, Caterina Penzo

INGRESSO LIBERO – INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: mriccobon@libero.it

CLASSICI CONTRO a cura di Alberto Camerotto e Filippomaria Pontani UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA – DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI INFORMAZIONI http://www.unive.it/classicicontro – http://virgo.unive.it/flgreca/Oikos2022Chioggia.htm

Autore: Admin

[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *