Intervento Bariatrico. Ecco a chi rivolgersi

Scritto da il 18 maggio 2021 alle 12:05
Intervento bariatrico Veneto
Il sovrappeso non è solo una questione estetica; riguarda soprattutto la salute della persona.
In caso di sovrappeso, è indispensabile affidarsi a dei professionisti e specialisti che con competenza potranno indirizzarti verso la soluzione più adatta alle tue esigenze. Presso il Poliambulatorio Brenta Medica trovi il Dottor Massimiliano De Palma, chirurgo bariatico.


Dottor Massimiliano De Palma, specialista in Chirurgia Bariatrica

Si occupa prevalentemente di Chirurgia metabolica o Chirurgia dell’obesità (Chirurgia Bariatrica), ma tratta tutte le patologie inerenti all’addome, in particolar modo con un approccio chirurgico laparoscopico. La chirurgia ambulatoriale e la flebologia (sia in ambito diagnostico che terapeutico) rimangono entrambi argomenti trattati. Ha partecipato alla creazione ex novo di un centro di Chirurgia Bariatrica a Porto Viro, che è stato insignito nel 2019 e nel 2020 del titolo di centro di Eccellenza SICOB.



brenta medica Dott_Massimiliano_De_Palma

LA VISITA 

Presso Brenta Medica è possibile prenotare ed effettuare una prima visita con il Dott. Massimiliano De Palma. Dopo la visita ed i primi esami, se ritenuto necessario il paziente verrà indirizzato all’intervento adatto per risolvere le sue problematiche.


brenta medica


I POSSIBILI INTERVENTI

Su pazienti obesi possono essere fatti diversi tipi di interventi.


L’intervento di Bypass gastrico ad Y consiste nel creare una tasca gastrica collegata all’intestino tenue escludendo un tratto di intestino dal transito alimentare. L’intervento è reversibile e comporta una riduzione dell’appetito e una sazietà precoce. Una parte del cibo ingerito non viene assorbito.


L’intervento di sleeve gastrectomy consiste in una resezione parziale dello stomaco, che viene diviso verticalmente in due parti usando delle suturatrici meccaniche. La parte sinistra dello stomaco (80-90% di tutto lo stomaco) viene successivamente asportata. Lo stomaco che rimane in sede assume la forma di una “manica” (in inglese, sleeve) e mantiene le stesse funzioni di prima dell’intervento, con uno svuotamento gastrico accelerato.


Il Mini Bypass Gastrico è una tecnica chirurgica che prevede la creazione di una tubulizzazione lunga e stretta della tasca gastrica e si configura come una variante più semplice del Bypass Gastrico ad Y.
L’intervento mira ad una riduzione del 60-70% del peso in eccesso, il tutto a fronte di tempi operatori più brevi rispetto al Bypass Gastrico ad Y.


Il Pallone Endogastrico è un dispositivo sferico in silicone che viene posizionato per via endoscopica nel lume gastrico.

In chirurgia bariatrica è un trattamento temporaneo che permette al paziente di perdere peso in tempi relativamente rapidi e senza sottoporsi ad un vero intervento chirurgico.
Il pallone intragastrico ha la funzione di riempire parzialmente lo stomaco, dando un senso di sazietà precoce, viene quindi utilizzato al fine di ridurre la possibilità di introduzione di cibo.
Tale condizione, in sinergia con un programma di dieta e attività fisica, può costituire una valida alternativa all’intervento chirurgico in casi selezionati.



 

Brenta Medica

Fisioterapia – Riabilitazione – Visite Mediche Specialistiche – Ortopedica – Fisiatrica – Otorinolaringoiatria – Dietetica

Per problemi di obesità affidati a dei professionisti, chiama per un consulto Brenta Medica. Info: 049 97 90 993. Via Meucci, 3/a. Liettoli.

Segui Brenta Medica su Facebook e visita il sito del Dottor De Palma www.massimilianodepalma.it


Intervento bariatrico Veneto


VIDEO INTERVISTA al Dott. De Palma

Note
Foto copertina Diana Polekhina via unsplash

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *