- Orari della movida a Chioggia: la Lega propone musica nel weekend fino all’1:00 per i locali del Lungomare
- Paura a largo di Chioggia: barca in avaria per le mareggiate, la Guardia Costiera salva 4 diportisti
- “Area Relax”: Gianluca Fubelli da Only Fun è l’ospite d’eccezione per un sabato di risate
- Piazza Todaro, soppressa la zona ZTL, tornano a transitare le auto
- Chioggia e Sottomarina, guerra ai “furbetti” del parcheggio: scattano le rimozioni degli ostacoli abusivi
- Inanna torna da Los Angeles a Chioggia: stasera il talk a Santa Caterina
- Torna Candlenight a Chioggia: imperdibili il tango in piazzetta Vigo e i numeri del cane Ugo
- Tra i canali di Chioggia in Kayak, torna la “Lucciolata”
- Arrivata a Monfalcone la prima maxi gru Goliath: il trasporto da Chioggia è durato 14 ore
- Otto panifici di Chioggia partecipano ad una speciale campagna per dire NO alla violenza sulle donne
Torna Candlenight a Chioggia: imperdibili il tango in piazzetta Vigo e i numeri del cane Ugo
Vivere Chioggia significa scoprire una città che sa andare ben oltre il suo splendido mare e le passeggiate tra le calli del centro storico. Ogni settimana, la località si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto capace di offrire ai visitatori occasioni di intrattenimento uniche, nate per integrarsi con l’identità stessa del territorio. Venerdì 7 agosto, a partire dalle ore 20.00, si tocca il giro di boa di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: la terza delle cinque serate firmate Candlenight, un format che proseguirà poi nelle date del 21 agosto e del 4 settembre.
L’iniziativa nasce da un’intensa sinergia istituzionale e associativa che vede coinvolti Chioggia Tourism DMO, il Comune di Chioggia, l’Associazione Riva Vena, Confesercenti e Ascom Confcommercio, con l’organizzazione curata da ChioggiaTV e il sostegno dei main partner BCC Veneta e Clodia Print Tipografia. Come sottolinea l’assessore al turismo e presidente della DMO Chioggia Tourism, Riccardo Griguolo, si tratta di «un abito sartoriale per la nostra città, pensato per valorizzare la sua bellezza senza essere invadente. La musica e gli spettacoli sono inseriti nell’ambiente urbano con misura e ogni settimana c’è curiosità per scoprire quali artisti saranno protagonisti e quali novità ci saranno. Un bel modo per presentare Chioggia ai tanti visitatori che hanno scelto la nostra città per la loro vacanza».
Un palcoscenico diffuso tra acqua, storia e arte
Ciò che rende davvero speciale la formula del Candlenight è la sua capacità di mescolare le arti visive e performative direttamente nel tessuto urbano di Corso del Popolo e Riva Vena. Attraverso dieci spettacoli itineranti, la musica e gli artisti si muovono letteralmente tra i tavoli dei locali, creando un’atmosfera intima e condivisa.

La serata propone un programma variegato e diffuso:
-Musica ed eleganza in acqua e in piazza: In Piazzetta Vigo, dalle 21.30, la milonga gratuita “Luce di Tango” porterà in scena lo show dello staff Dea Tango accompagnato da musica dal vivo. Contemporaneamente, lungo il corso risuoneranno le note dell’Arena Combo Night Artis, che vedrà esibirsi una selezione dei migliori talenti della scuola.
-Suggestioni a lume di candela: L’atmosfera intima dei concerti acustici troverà spazio alla Loggia dei Bandi con il piano e voce di Annamaria Mariotti e Micaela Tiozzo, mentre ai piedi del ponte Sant’Andrea risuonerà un raffinato duo composto da arpa e sax. Non mancherà la suggestione della laguna: le note jazz e soul del duo Chiara e Stefano prenderanno vita muovendosi direttamente sull’acqua.
-Teatro, circo e grande empatia: Tra gli appuntamenti più attesi in Corso del Popolo spicca lo spettacolo “L’ultimo dei miei cani”, un’opera originale che fonde l’arte del clown, la dog agility e l’improvvisazione. La complicità tra l’attore Unnico e il suo cane Ugo dà forma a un racconto genuino e toccante sulla sintonia tra uomo e animale, capace di conquistare e rimanere nel cuore del pubblico.
-Arte figurativa in mostra: Ad arricchire la serata contribuisce anche il linguaggio delle arti visive. Sotto il suggestivo porticato di Palazzo Grassi, il gruppo Artisti di Chioggia esporrà le proprie opere, vedendo protagonisti per questo appuntamento gli artisti Antonello De Ambrosi, Cosetta Zennaro, Alessandra Tonello ed Elena Paganin.
La serata di venerdì rappresenta così l’ennesima conferma di come Chioggia sappia accogliere i propri ospiti, regalando scorci d’arte, musica e vita cittadina con discrezione, eleganza e profonda originalità.




