Festa della Repubblica a Chioggia: domani alle 10.30 l’alzabandiera e l’omaggio ai caduti

Scritto da il 1 giugno 2026 alle 20:06
IMG_7762

Martedì 2 giugno Chioggia celebrerà l’80° Anniversario della nascita della Repubblica Italiana con una giornata ricca di appuntamenti istituzionali, religiosi e culturali, che culminerà in serata con la diretta nazionale su Rai 1 delle celebrazioni organizzate al Quirinale per gli 80 anni dal Referendum del 1946.

Il programma della mattinata

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 in Piazza Vigo con il raduno delle Autorità civili, militari e religiose. Da lì il corteo raggiungerà Piazzetta XX Settembre dove, alle ore 10.30, si svolgerà la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, seguita dagli interventi delle autorità e dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti.

Alle ore 11.00, nella Chiesa di San Giacomo Apostolo, sarà celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Rev.ma Monsignor Giampaolo Dianin, Vescovo di Chioggia.

La mattinata proseguirà alle ore 12.00 presso l’Auditorium San Nicolò con la consegna della Costituzione italiana ai neo-diciottenni, un momento simbolico che sottolinea il passaggio alla piena cittadinanza attiva e alla partecipazione alla vita democratica del Paese. L’intera mattinata sarà accompagnata dalle note della Banda Musicale Cittadina e dalla presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sottomarina Nord.

L’evento serale: la diretta dal Quirinale

Particolarmente significativo sarà l’appuntamento serale, previsto alle ore 21.00 nella Sala Consiliare del Municipio. Per l’occasione sarà trasmessa su maxischermo la diretta su Rai 1 della cerimonia nazionale dal Quirinale dal titolo “I Volti della Repubblica – 80 anni dal Referendum”, promossa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e realizzata in collaborazione con ANCI e Rai.

L’iniziativa rappresenta un importante momento di condivisione collettiva che consentirà ai cittadini di vivere insieme una pagina fondamentale della storia nazionale, nel ricordo di quel 2 giugno 1946 che sancì la nascita della Repubblica Italiana e il primo voto a suffragio universale.

IMG_7763

CONSEGNA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA IN UNA PRECEDENTE EDIZIONE

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *