Avanti ciurma, oltre 100 kayak da tutta Italia in visita a Chioggia 

Scritto da il 22 giugno 2026 alle 20:06
aca37f4c-9dee-4124-b073-75e3a4e75a84

110 canoisti domenica 21 giugno hanno letteralmente invaso i canali storici della città in occasione della quarta edizione di “AVANTI CIURMA!”, il raduno nazionale di kayak diventato ormai un punto di riferimento per gli appassionati di tutta Italia.

L’evento, promosso dai Pirati Sea Kayak – l’affiatata sezione amatoriale del Canoa Kayak Chioggia A.S.D. –, ha confermato il grande potenziale del turismo sportivo e sostenibile nel territorio clodiense. I partecipanti, giunti da ogni angolo della penisola, hanno potuto godere di un itinerario dal forte impatto visivo ed emotivo, sospeso tra il fascino monumentale del centro storico e la bellezza selvaggia e autentica della laguna sud.

Dietro i sorrisi e i colori dei 110 scafi che hanno sfilato davanti a cittadini e turisti, c’è stata una macchina organizzativa che ha funzionato alla perfezione, puntando su sinergie istituzionali e culturali. La sicurezza in acqua è stata infatti garantita dal monitoraggio costante delle moto d’acqua della Polizia di Stato, che hanno scortato il lungo serpentone di kayak per tutta la durata del percorso.

a98f5d3c-2e0b-4dc8-8b3f-9d745d0e7e15

Ma “Avanti Ciurma!” non è stato solo sport. Grazie alla preziosa collaborazione con Chioggiapedia, il raduno si è trasformato in un vero e proprio viaggio nel tempo. La community culturale ha fatto da guida d’eccezione lungo le calli d’acqua, svelando ai naviganti aneddoti, storie e segreti di una Chioggia millenaria.

“Un successo strepitoso per il nostro gruppo”, hanno dichiarato a caldo gli organizzatori dei Pirati, non nascondendo un pizzico di emozione nel vedere così tanta partecipazione. “Il tempo è letteralmente volato. Avremmo voluto fermarci a brindare e a chiacchierare singolarmente con ognuno dei partecipanti, tra vecchi amici e nuovi compagni di pagaiata, ma l’energia che si è respirata ha reso questa giornata davvero indimenticabile”.

L’eco del successo di domenica non è ancora svanito, Ma il gruppo organizzativo è già all’opera per il prossimo appuntamento. Sabato 8 agosto 2026 c’è la mitica “Lucciolata”, il tradizionale e magico raduno in notturna che promette di illuminare la laguna di Chioggia sotto le stelle. Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma l’invito dei Pirati è già chiaro: preparate le pagaie, la ciurma vi aspetta.

d0fa04db-8ce2-4b84-9343-6df936dac621

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *