- A Chioggia si accendono i motori della Mountain Bike: domenica 13 settembre torna il 34° Trofeo Sorriso
- Chioggia, il sindaco Armelao agli studenti: «Abbiate il coraggio di sognare e fare domande»
- Il Circolo Scacchistico Clodiense, il 25 settembre al via l’18° Open “Città di Chioggia”
- Canoni demaniali 2008-2010: svolta in Cassazione per i balneari, via libera al rimborso del 70%
- Sottomarina, malore in spiaggia: 48enne salvato dal pronto intervento di tre giovani bagnini
- Barbara Penzo porta il degrado della passeggiata del Lusenzo in Consiglio Comunale
- Ritmo Anni ’70: A Chioggia la presentazione del gruppo Funky con i “Seventies”
- Lutto nel commercio chioggiotto: si è spento Renzo Sanavia, titolare della pulitura a secco Scarpa
- Il Piccolo Teatro omaggia Cibotto: un reading a Chioggia nato dall’amicizia con Franca Ardizzon
- Aggressioni al personale sanitario: il piano dell’Ulss 3 Serenissima tra tecnologia e prevenzione
L’Associazione Diabetici di Chioggia nelle scuole: conoscerlo per non averne paura
La prevenzione e la salute si imparano tra i banchi di scuola. È questo il cuore pulsante di “Conosci Diabeta?”, l’iniziativa portata avanti con successo e passione dall’Associazione Diabetici di Chioggia, che sta coinvolgendo centinaia di studenti del territorio in un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza.
Un tour nelle scuole del territorio
Il progetto ha già fatto tappa in diversi istituti. Dalle scuole Todaro, Chiereghin e Polliuto, fino ai recenti incontri con i ragazzi della Marchetti e della Don Milani, il messaggio dell’associazione è arrivato forte e chiaro: la conoscenza è il primo strumento di cura.
Gli incontri non sono semplici lezioni frontali, ma veri e propri momenti di confronto. Grazie all’uso di materiali educativi dedicati e attività interattive, i volontari dell’associazione hanno affrontato temi cruciali con un linguaggio semplice e adatto a ogni fascia d’età:
• Corretti stili di vita: L’importanza del movimento e di un’alimentazione equilibrata.
• Prevenzione: Come prendersi cura della propria salute fin da piccoli.
• Convivenza con il diabete: Spiegare la quotidianità di chi vive con questa condizione per abbattere barriere e timori.

La risposta degli studenti: curiosità e partecipazione
Ciò che ha colpito maggiormente i promotori del progetto è stata la reazione degli studenti. Tante mani alzate, domande intelligenti e una profonda voglia di imparare. I ragazzi hanno dimostrato che parlare di salute non è mai troppo presto e che la scuola è il terreno più fertile per costruire un futuro più sano e inclusivo.
Il successo di “Conosci Diabeta?” è frutto di un lavoro di squadra. L’Associazione Diabetici di Chioggia ha tenuto a ringraziare pubblicamente i dirigenti scolastici, gli insegnanti per la splendida accoglienza e, soprattutto, gli studenti per l’attenzione e la maturità dimostrata.
Portare l’informazione nelle scuole non è solo un atto educativo, è un investimento sulla salute della comunità di domani. Perché se conosci il diabete, non ne hai paura.




