Navi da crociera, a Chioggia saranno 20 gli arrivi nel 2026

Scritto da il 18 febbraio 2026 alle 13:02
IMG_6305

Sarà una stagione intensa per il porto dei Saloni: da aprile a novembre sono previsti 20 approdi di navi da crociera a Chioggia. A confermare la fiducia nello scalo clodiense è la compagnia internazionale Viking, che nel 2026 farà tappa con sette unità diverse, consolidando una presenza ormai strutturata in Adriatico.

Il rapporto tra la città e il traffico crocieristico si è rafforzato negli ultimi anni. Dopo la fase sperimentale del 2022, gli arrivi sono cresciuti in modo significativo: 35 navi nel 2023, 33 nel 2024, 18 nel 2025 e ora 20 toccate programmate per la nuova stagione, a cui si sommano anche gli scali delle crociere fluviali.

L’impatto si percepisce chiaramente in centro storico. Con l’arrivo delle navi tornano a popolarsi corso del Popolo, le rive e i campielli, frequentati da visitatori provenienti da tutto il mondo, in particolare dagli Stati Uniti. Se una parte dei crocieristi sceglie di raggiungere Venezia e le isole della laguna con i lancioni, molti decidono di fermarsi in città, attratti da un’atmosfera che richiama la Serenissima ma con ritmi più distesi.

Negli ultimi quattro anni Chioggia ha saputo costruire un’identità autonoma nel panorama turistico lagunare, affermandosi come alternativa credibile e apprezzata. Non a caso lo scalo ha suscitato l’interesse anche di operatori di fascia alta come The Ritz-Carlton e Azamara, a conferma di un posizionamento orientato al segmento luxury.

La ripresa delle toccate porterà benefici anche sul piano occupazionale. L’indotto legato all’accoglienza, alle operazioni di imbarco e sbarco e ai servizi collegati al porto è pronto a riattivarsi. Per chi fosse interessato a lavorare nel comparto, con una buona conoscenza della lingua inglese, è possibile inviare la propria candidatura all’indirizzo info@vtavenezia.it.

IMG_6304

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Un commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *