Porto di Chioggia in crescita: +10,7% nei volumi movimentati, In calo la crocieristica

Scritto da il 18 gennaio 2026 alle 18:01
crociera

Il porto di Chioggia chiude l’ultimo anno con un aumento del 10,7% dei volumi movimentati, pur all’interno di un contesto dominato dallo scalo di Venezia. Un dato che rafforza il legame operativo tra i due porti, ma che allo stesso tempo evidenzia le specificità e le potenzialità dello scalo clodiense.

Nel complesso, i porti di Venezia e Chioggia hanno movimentato 26 milioni di tonnellate di merci, quasi 1,3 milioni di tonnellate in più rispetto al 2024. A trainare la crescita è Venezia, che raggiunge 25.289.943 tonnellate (+4,9%), mentre Chioggia, con volumi più contenuti, sale a 901.065 tonnellate, segnando un incremento di 87.650 tonnellate rispetto all’anno precedente.

Nel dettaglio dei settori, le rinfuse solide raggiungono complessivamente quasi 8,3 milioni di tonnellate. A Venezia si registra una forte crescita dei cereali (+42,5%), una lieve flessione di mangimi animali e semi oleosi (oltre 1,53 milioni di tonnellate) e un deciso aumento nel comparto minerali, cementi e calci (+23,1%, pari a 2.373.758 tonnellate).

Anche Chioggia contribuisce positivamente in quest’ultimo settore, con 336.368 tonnellate intermediate, confermandosi uno scalo funzionale per questo tipo di traffici. Il carbone, invece, continua a ridursi, in linea con le strategie energetiche nazionali ed europee.

Buone notizie arrivano anche dal comparto ro/ro: a Venezia il traffico si mantiene stabile a 2.361.293 tonnellate, mentre Chioggia registra un dato in crescita, con 7.403 tonnellate, pari a un +22,3% rispetto al 2024, seppur su numeri più ridotti.

Resta invece appannaggio esclusivo di Porto Marghera il settore delle rinfuse liquide, che chiude il 2025 con un lieve calo dell’1,9%, attestandosi a 6.988.710 tonnellate.

porto di chioggia

Per quanto riguarda la crocieristica, il bilancio complessivo del sistema Venezia–Chioggia è positivo: nel 2025 sono stati accolti 617.454 crocieristi, con un incremento del 3,4% rispetto all’anno precedente. Venezia conferma il proprio appeal con 584.284 passeggeri (+6,7%), mentre Chioggia registra un calo, evidenziando la necessità di un rafforzamento infrastrutturale e operativo per potersi affermare come destinazione stabile per le crociere di media e soprattutto piccola stazza.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *