Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti 

Scritto da il 6 novembre 2025 alle 19:11
IMG_4289

Un nuovo riconoscimento di prestigio per Renzo Cremona, autore chioggiotto che si conferma tra le voci più originali e sperimentali della letteratura in lingua locale. Il suo libro “El Barba Sucon int’el barinto ciaro” ha conquistato il 1° Premio nella sezione Prosa Edita alla XIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Salva la tua lingua locale”, il più importante concorso italiano dedicato alla tutela e alla valorizzazione delle lingue e dei dialetti del Paese.

La cerimonia ufficiale si terrà il 5 dicembre 2025 a Roma, in Campidoglio, nella prestigiosa Sala della Protomoteca, alla presenza delle istituzioni e dei rappresentanti delle Pro Loco italiane.

Per Cremona si tratta di un ritorno alla vittoria, dopo il successo ottenuto nel 2017 nello stesso premio con l’opera Fossa Clodia. Con questo nuovo lavoro, l’autore rilegge in chiave moderna una celebre fiaba popolare, trasformandola in una “Sagra della Parola” dove la lingua diventa suono, ritmo e continua metamorfosi.
Attraverso un’originale struttura bilingue e un linguaggio che mescola ironia, profondità e sperimentazione, El Barba Sucon int’el barinto ciaro porta il dialetto chioggiotto dentro la contemporaneità, confermando la visione di Cremona come “abitatore della lingua”, capace di fondere tradizione e ricerca.

“Le lingue locali – afferma l’autore – non sono soltanto un’eredità da conservare, ma un modo per restare vivi dentro le parole. Parlare, scrivere e pensare nella propria lingua è un atto di libertà e di identità.”

90ec53f5-468b-46f3-8bfa-9522437e0458

Note
FOTO DI RENZO CREMONA È DI PAOLO FIDELFATTI

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *