- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
“Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
Un nuovo appuntamento culturale per la scrittrice chioggiotta Katia Voltolina, che sarà protagonista domenica 16 novembre alle ore 11.00 all’Aeroporto “Gino Allegri” di Padova (via Sorio 89, spazio Himmelmann) con l’evento “Là dove il cuore incontra la montagna”.
La giornata prevede la presentazione congiunta dei libri “I riflessi della montagna parlano di me” di Katia Voltolina e “La Pèca del Diavolo” di Wild Tors, due opere che intrecciano emozione, natura e introspezione personale, offrendo un viaggio profondo nel legame tra essere umano e paesaggio montano.
L’incontro, a ingresso libero, sarà condotto da Luisa Alchini, presidente del Centro Internazionale del Libro Parlato (C.I.L.P.), e vedrà la partecipazione di numerosi ospiti provenienti dal mondo dell’arte e della cultura:
Stefania Baccarin, danzaterapeuta del metodo Maria Fux
Eros Zecchini e Antonella Dal Lago, lettori volontari del C.I.L.P.
Raffaella Boscolo, fotografa
Italo De Gol, scultore
Filippo Pescarolo, musicista
Un evento che unisce letteratura, arte e montagna, nato per condividere emozioni, riflessioni e paesaggi interiori.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con Al Ghetto Tognola, Aeroporto di Padova, Centro Internazionale del Libro Parlato “Adriano Sernagiotto” ODV e Gastronomia Fante.
LA PRESENTAZIONE DEI LIBRI È DEI SUOI AUTORI

“La Pèca del Diavolo” di Wild Tors
Tra le cime innevate delle Pale di San Martino e i misteri della Valle di Primiero prende vita un racconto che unisce leggenda e verità, avventura e introspezione.
“La ‘Pèca’ del Diavolo” è un viaggio nelle tradizioni locali e nei segreti custoditi da generazioni, narrato con la voce ruvida ma sincera di chi ha vissuto la montagna in ogni suo aspetto.
Un romanzo che parla di uomini e donne, di sfide e speranze, e del legame indissolubile tra l’anima umana e la natura selvaggia.
Con uno stile evocativo e diretto, Wild Tors invita a esplorare la sua terra, a scoprirne i segreti e a guardare con occhi nuovi un passato che ancora vive, nascosto tra le rocce e le storie sussurrate dal vento.
Biografia dell’autore
Wild Tors (pseudonimo di Renzo Franceschinel), nato a Transacqua nel 1966, vive oggi in una baita tra le montagne della Valle di Primiero.
Figlio della montagna, ha trasformato la solitudine della vita in baita in una fonte inesauribile di ispirazione.
La ‘Pèca’ del Diavolo è il suo primo romanzo, un’opera in cui intreccia realtà e fantasia con passione e autenticità, regalando al lettore storie di un mondo al tempo stesso aspro e affascinante.


“Là dove il cuore incontra la montagna” di Katia Voltolina
Katia Voltolina, nata a Chioggia il 7 maggio 1974, è estetista, massaggiatrice, operatrice shiatsu e ayurveda.
Anima curiosa e viaggiatrice, ha esplorato il mondo — dalla Cina alla Thailandia, dal Messico all’India — alla ricerca di esperienze che nutrissero mente e spirito.
Il suo libro è una lettura che parla ad amici e sconosciuti, un’opera che celebra i legami nati durante le escursioni, gli incontri fugaci con gli animali selvatici, i silenzi e l’amore.
Parole che accompagnano il lettore in un viaggio introspettivo, tra emozioni e consapevolezze, alla scoperta del cambiamento che la montagna può ispirare.
“Il libro narra la mia passione per la montagna, gli incontri con gli animali selvatici. Il cambiamento che la montagna mi ha invitato a fare. Un viaggio dentro me stessa per vincere le mie paure, come combattere le vertigini. Ogni volta la voglia di spingermi sempre più su, a superare la paura lavorando sulla mia mente.”





