Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile

Scritto da il 1 novembre 2025 alle 13:11
IMG_4213

È volato in cielo questa mattina, 1 novembre, nel giorno di Tutti i Santi, Renato Daniele, 66 anni, una persona profondamente amata e stimata in città per il suo instancabile impegno nel volontariato e nella Protezione Civile di Chioggia.

Renato è deceduto serenamente nella sua abitazione del rione Sant’Andrea, “passando dal sonno alla morte”, come raccontano i familiari. Da nove anni lottava con coraggio contro un tumore, affrontando cure spesso difficili senza mai perdere la forza, la fede e la voglia di rendersi utile agli altri.

Figura di riferimento nella comunità, lo scorso anno era stato confermato coordinatore della Protezione Civile di Chioggia, in collegamento con le squadre di Cavarzere e Cona. Anche durante la malattia ha continuato, finché le forze glielo hanno permesso, a prestare servizio con dedizione, spirito di squadra e senso del dovere, incarnando pienamente i valori del volontariato.

Negli ultimi mesi, ormai costretto a lasciare la guida del gruppo, è stato assistito con grande affetto dai familiari, dal personale sanitario delle cure palliative e dalla comunità parrocchiale. Uomo di profonda fede, non mancava mai alla messa festiva e cercava di vivere il Vangelo con gesti concreti di aiuto e solidarietà. Solo ieri aveva ricevuto devotamente il sacramento dell’Unzione dei malati dal parroco.

Renato lascia la mamma, la sorella Stefania, il cugino Andrea e la sua famiglia, insieme a tanti amici e colleghi della Protezione Civile che oggi lo ricordano con riconoscenza e commozione.

Condoglianze da ChioggiaTV alla famiglia.

Autore: ChioggiaTV

ChioggiaTV nasce nell’estate del 2009 come webtv che racconta tutto ciò che di bello accade in città. L’esperienza nel campo della comunicazione di Gianni Nardo, speaker storico e direttore artistico di Radio Bcs, e le competenze tecniche nella realizzazione di immagini e video di Daniele Monaro e Giovanni Rubin (ex Fotografica) si fondono e danno vita ad un prodotto locale nuovo, moderno[...]

Leggi il resto su .

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *