- Renzo Cremona trionfa al più importante concorso nazionale dedicato ai dialetti
- Un chioggiotto tra i “100 Ambassador” di Ferrovie dello Stato: Andrea Varagnolo racconta il futuro sostenibile della mobilità
- Addio a Gianni “Gimmy” Tiengo, il maestro del body building chioggiotto
- Violenza di genere, Gino Cecchettin ospite al Cestari-Righi
- “Là dove il cuore incontra la montagna”: l’autrice chioggiotta Katia Voltolina presenta il suo libro a Padova
- Nightlife, 3 ragazzi di Chioggia alla conquista del mondo: After Caposile diventa internazionale
- Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
- Chioggia in lutto per la scomparsa di Renato Daniele, volontario e coordinatore della protezione civile
- Si è concluso a Venezia il viaggio del Vaporetto Rosa, che aveva fatto tappa anche a Chioggia
- Aiuta l’Associazione protezione Animali: pronti i calendari APA 2026!
Asfaltatura riva Lusenzo, il sindaco: “Aumentati i costi della trachite. Previsto anche intervento di Veritas”
Sta suscitando forti polemiche la sostituzione della pavimentazione in trachite con l’asfalto lungo riva Lusenzo Nord, a Sottomarina. Molti cittadini criticano la scelta, ritenendo che l’asfaltatura snaturi una zona caratteristica della città.
Il sindaco Mauro Armelao è intervenuto per spiegare le ragioni della decisione. “Inizialmente – ha detto – si era previsto di mantenere la trachite euganea, ma i costi della materia prima sono aumentati in modo significativo, rendendo l’intervento troppo oneroso. Inoltre, il materiale è oggi di difficile reperimento e quello attualmente posizionato sulla riva non è recuperabile a causa del degrado esistente.”
Un altro elemento determinante è la situazione del sistema fognario: Veritas, infatti, non ha ancora completato la rete di Sottomarina vecchia e non dispone di un progetto generale. “Intervenire ora con una pavimentazione costosa – ha aggiunto il sindaco – significherebbe rischiare di doverla rompere tra pochi anni per i lavori di fognatura.”
L’intervento di Veritas, secondo quanto riferito dal sindaco, avverrà in un tempo non meglio determinato, probabilmente tra uno, due o forse tre anni.
Da qui la scelta, condivisa con la Soprintendenza, di procedere temporaneamente con un’asfaltatura, in attesa del completamento dei sottoservizi. Il progetto, dal valore di 1.150.000 euro e finanziato con fondi della Legge Speciale, prevede anche cinque nuovi attraversamenti pedonali rialzati per migliorare la sicurezza.
“Capisco le perplessità – ha concluso Armelao – ma l’obiettivo è mettere in sicurezza la riva e garantire un intervento definitivo solo quando sarà possibile farlo in modo completo e duraturo.”





